Bologna FCPrimavera
Il Bologna si salva all’ultimo: Empoli battuto 1-0, i rossoblù rimangono in Primavera 1
Il Bologna Primavera è salvo: i ragazzi di Colucci battono di misura l’Empoli e conquistano la sofferta salvezza in Primavera 1

Atto finale per il Bologna di Leonardo Colucci, che questo pomeriggio alle 17 scende in campo contro l’Empoli nella sfida casalinga valida per i playout del campionato Primavera 1. In via eccezionale la partita tra i rossoblù, classificatosi in quartultima posizione, e i toscani, che hanno chiuso al terzultimo posto, va in scena allo stadio Renato Dall’Ara.
La partita – Il Bologna Primavera si salva all’ultimo istante: i rossoblù battono l’Empoli 1-0 nei playout e conquistano una sudatissima salvezza
Mister Colucci sceglie un 3-5-2 con Pessina tra i pali, Tomasevic, Ivanisevic e Papazov sulla linea difensiva, Puukko, Nordvall, Lai, Menegazzo e Byar a centrocampo e la coppia Castaldo-Tonin in attacco.
In avvio di primo tempo la gara appare equilibrata: vista l’importanza del match, le due squadre si studiano. Alcuni guizzi arrivano da entrambe le parti, ma al 14′ è il Bologna ad avere l’occasione più ghiotta: Papazov fa partire un traversone, capitan Menegazzo ci arriva per primo ma non riesce a impattare bene e la palla rotola sul fondo. Una decina di minuti dopo, però, ecco la chance per l’Empoli: Konaté raccoglie un cross di Gravelo e va al tiro, nessun problema per la difesa rossoblù. Nel finale del primo tempo il ritmo comincia ad alzarsi e i felsinei vanno vicinissimi al gol dell’1-0: Castaldo raccoglie un passaggio filtrante di Tonin e tenta la conclusione ma Seghetti è bravissimo a chiudergli lo specchio della porta. La prima frazione di gioco termina senza ulteriori emozioni.

Menegazzo durante un’azione di gioco di Bologna-Empoli (©Bologna FC 1909)
I rossoblù continuano a spingere per cercare la rete del vantaggio, ma il risultato non si sblocca. Dopo un’ora di gioco, poi, la partita rischia di complicarsi per il Bologna: il direttore di gara concede un calcio di rigore all’Empoli per un’uscita scomposta di Pessina su Tordiglione. L’estremo difensore rossoblù, però, si fa subito perdonare parando il penalty battuto da Konaté. A una ventina di minuti dalla fine mister Colucci effettua i primi cambi della partita del Bologna, inserendo Jaku e Toroc per Tonin e Menegazzo. I nuovi entrati danno un po’ più di freschezza al gioco del Bologna, che va all’attacco.
Il cronometro continua a scorrere, la lavagna luminosa segnala 5 minuti di recupero. Agli sgoccioli del match, però, ecco il gol provvidenziale di Castaldo, che trafigge Seghetti con un destro sul primo palo. Non c’è più tempo, al Dall’Ara arriva il triplice fischio. Il Bologna conquista una sudatissima salvezza all’ultima giornata di campionato e, al contempo, condanna l’Empoli di mister Filippeschi alla retrocessione in Primavera 2.
Il tabellino
Marcatori: 93′ Castaldo (B).
Bologna: Pessina, Puukko, Lai, Menegazzo (78′ Toroc), Papazov, Nordvall (86′ Castillo), Tonin (70′ Jaku), Tomasevic, Byar, Castaldo, Ivanisevic. A disposizione: Happonen, Markovic, De Luca, Nesi, Barbaro, Mazzetti, Addessi, Negri. All. Leonardo Colucci.
Empoli: Seghetti, Moray, Majdandzic (74′ Mannelli), Bacci, Tosto, El Biache (90′ Bembnista), Falcusan, Matteazzi, Popov (4′ Tordiglione, 90′ Orlandi), Konate, Gravelo (74′ Scienza). A disposizione: Vertua, Asmussen, Barsotti, Trdan, Huqi, Bembnista, Rugani. All: Andrea Filippeschi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
