Seguici su

Bologna

Primavera, Sampdoria – Bologna 1-2: decisivo il rigore di Byar al 93′

Il Bologna Primavera batte 2-1 la Sampdoria grazie alla rete di Menegazzo e al rigore trasformato da Byar al 93′

Pubblicato

il

Naim Byar
Naim Byar (©Bologna FC)

Data la sconfitta del Monza per 2-0 in casa dell’Hellas Verona, la vittoria del Bologna di oggi contro la Sampdoria presso il Campo Sportivo “TRE CAMPANILI” di Bogliasco permette ai rossoblù di superare i brianzoli e di portarsi a quota 27 punti in campionato, allontanando ancora di più la zona retrocessione. Decisive per il raggiungimento dei tre punti le reti di Menegazzo e di Byar, quest’ultima arrivata su rigore a pochissimi minuti dal termine del match.

Questi gli undici titolari scelti da mister Magnani: Bagnolini; Nezirevic, Diop, Amey (C), Baroncioni; Byar, Lai, Hodzic; Menegazzo; Ebone, Ravaglioli.

A disposizione: Gasperini, Happonen, Carretti, Kongslev, Idaro, Zonta, Nesi, Tordiglione, Tonin, De Luca, Mangiameli.

SAMPDORIA: Scardigno, Uberti, Conti, Leonardi, Ntanda, Lotjonen, Alesi, Costantino, Langella, Georgiadis, Malanca

A disposizione: Gentile, Valisena, Pozzato, D’Amore, Sa Gomes, Chiesa, Polli, Ovalle, Buyla, Genovese, Marchese.

Arbitro: Ursini Cristiano

Assistente 1: Di Meo Nicola

Assistente 2: Russo Vincenzo

Cronaca primo tempo

La partita inizia subito bene per i rossoblù, con Menegazzo che riesce a trovare la rete del vantaggio dopo appena 4 minuti: dopo un’ottima sponda di testa di Ebone, il trequartista del Bologna riesce a penetrare nell’area avversaria e battere Scardigno. Poco dopo il numero 9 del Bologna riesce ad impattare il pallone su calcio d’angolo, non trovando però lo specchio della porta. Nei primi 10 minuti sono sicuramente i ragazzi di Magnani ad aver approcciato meglio la gara.

Al 21’ è ancora Ebone a cercare la porta, dopo una bella palla in profondità di un Menegazzo particolarmente ispirato: la sua conclusione però, termina a lato. Intorno alla metà della prima frazione la Sampdoria non ha ancora creato particolari occasioni dalle parti di Bagnolini. Appena rientrati dal cooling break ancora una volta il Bologna si rende pericoloso grazie ad un ottimo cross dalla sinistra, il quale però trova solo una serie di rimpalli ed una conclusione alta finale di Menegazzo.

Al 38’ arriva la prima opportunità dei blucerchiati, con Langella che viene trovato bene in mezzo all’area da un cross dalla destra, ma il doriano non riesce a centrare di poco lo specchio della porta. I liguri sfruttano quest’ultima occasione per trovare un po’ di fiducia e nel finale della prima metà di gioco si affacciano più volte nei pressi dell’area rossoblù, con conclusioni che però non preoccupano più di tanto Bagnolini. Si chiude così il primo tempo.

Cronaca secondo tempo

La ripresa inizia con una sostituzione per i padroni di casa: esce Ntanda ed entra Polli. La Sampdoria sembra essere rientrata in campo con un atteggiamento differente e più propositivo rispetto alla prima frazione. Al 53’ il numero 10 dei blucerchiati, Leonardi, colpisce male col piattone un bel traversone dalla sinistra, sprecando una potenziale occasione.

Al 62’ la squadra di Magnani va vicinissima al raddoppio con un esausto Ravaglio che da pochi passi si fa recuperare dalla difesa avversaria, mancando la conclusione dopo un ottimo cross di Byar. Arrivano anche le prime sostituzioni anche per il Bologna: fuori Ebone per Mangiameli e fuori Ravaglioli per Tonin. Triplo cambio per i liguri al 66’: escono Costantino, Leonardi ed Alesi per Valisena, Ovalle e Pozzato.

Di nuovo, dal rientro del cooling break del secondo tempo i felsinei si rendono pericolosissimi con Mangiameli, che riesce a colpire e ad angolare con la punta un pallone carambolato in mezzo all’area avversaria. Grande anche la risposta del portiere blucerchiato che spedisce la sfera sul palo, poi spazzata dalla difesa. Al 10 minuti dal termine arriva il pareggio della Sampdoria: sul cross non perfetto di Valisena, il subentrato Polli con due tocchi riesce prima a controllare di testa e poi a battere Bagnolini con il destro: è 1-1 all’81’. Ultimo cambio per i liguri: fuori Langella e dentro Buyla.

Nel finale, al terzo minuto di recupero il Bologna passa nuovamente in vantaggio grazie ad un rigore chirurgico realizzato da Byar: il numero 67 è lo stesso che si è procurato il penalty causando il fallo di mano della difesa avversaria. Questo gol pesantissimo chiude il match e regala tre punti preziosissimi alla squadra di Magnani.

  • Ammonizioni: Langella 73’(S); Byar 45’, Nezirevic 76’, Magnani 95’(B)
  • Espulsioni: (S); (B)
  • Marcatori: Polli 81’(S); Menegazzo 4’ (B)

Nella prossima giornata Amey e compagni ospiteranno il Milan, attualmente quinto in classifica.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *