Bologna FC
Radio Casteldebole – A Bucarest l’esame di maturità
Reduci dalla vittoria di Cagliari, ora la trasferta di Bucarest aspetta i Rossoblù, chiamati ad una svolta in Europa League senza il proprio condottiero
Cagliari-Bologna 0-2. Bisogna senz’altro partire da qui per introdurre la settimana che attende i Rossoblù. Un’iniezione di fiducia che ha fatto bene al gruppo, al primo successo stagionale lontano dal Dall’Ara, ed ai singoli, Ravaglia su tutti, per ripartire con le stesse convinzioni che aveva lasciato il 4-0 con il Pisa. Convinzioni che non dovranno far adagiare i Rossoblù, ma che al contrario dovranno essere benzina mentale da utilizzare nelle prossime gare, a partire dal difficile esame di Europa League di giovedì.
Federico Ravaglia, titolare in Cagliari-Bologna (© Bologna FC 1909)
Più insidie di quanto si pensi
Una squadra alla disperata ricerca di certezze, una tifoseria caldissima e, soprattutto, la mancanza della vera anima di questa squadra: mister Vincenzo Italiano. La trasferta di Bucarest nasconde tantissime insidie per Orsolini e compagni. Di fronte a loro, infatti, troveranno una Steaua (o meglio FCSB) in grande crisi di risultati in campionato, in cui occupa il dodicesimo posto, e artefice, tra Europa League e Liga 1, di un percorso a dir poco altalenante. Ad oggi per i rumeni l’unica ancora di salvezza è stata infatti l’Arena Națională, stadio di casa in cui, dal 24 di agosto i ragazzi di Charalampous non hanno mai perso in campionato.
Ancora più determinante, però, rischia di essere la non presenza di Vincenzo Italiano. Il tecnico, ricoverato questa mattina all’ospedale Sant’Orsola, non prenderà infatti parte alla trasferta di giovedì, lasciando la guida tecnica al vice Daniel Niccolini. Più che da un punto di vista tecnico-tattico, però, l’assenza di Italiano sarà impattante dal punto di vista caratteriale. In partite calde, come si prevede essere quella con la FCSB, la grinta del mister ha sempre fatto la differenza, dando alla squadra energia direttamente dalla panchina. Carisma che, però, mancherà a Bucarest, dove sarà compito dei giocatori dare segno di maturità, portando a Bologna 3 punti da dedicare a mister Italiano.
Vincenzo Italiano durante Cagliari-Bologna 0-2 (© Bologna FC 1909)
L’Europa League inizia oggi
E mentre il club dava l’annuncio del ricovero del mister, sui campi di Casteldebole entravano in campo i Rossoblù, pronti a dare il via ad una settimana impegnativa che, dopo la FCSB, li metterà di fronte alla Fiorentina. Al “Galli”, sotto gli ordini di Niccolini, la squadra si è divisa in due gruppi. Il primo, composto dai più impegnati nella gara di domenica, ha svolto una seduta di scarico con corsetta in campo. Il resto dei giocatori, invece, è stato impegnato in una partitella a campo ridotto. Diviso tra palestra e campo, invece, Ciro Immobile, ancora alle prese con l’infortunio rimediato ormai due mesi fa con la Roma.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
