Radio Casteldebole – Da domenica si torna a fare sul serio
Con la pausa Nazionali che si avvia alla sua conclusione, sono ricominciati questa mattina a Casteldebole i lavori del Bologna, chiamato al secondo tour de force stagionale
In attesa dell’Italia, impegnata questa sera contro Israele, la pausa Nazionali si sta avviando al termine. Una pausa che, anche stavolta, lascerà spazio ad un calendario fittissimo per i Rossoblù, attesi da sette incontri in venti giorni. Sfide che, a partire proprio da domenica contro il Cagliari, diranno senz’altro tanto sulle mire stagionali di un Bologna che, fino alla sonora vittoria col Pisa, non aveva dato segnali troppo incoraggianti nell’inizio di stagione.
Fondamentale, insomma, non farsi trovare impreparati per il rientro dalla sosta. Motivo per cui già da questa mattina a Casteldebole mister Italiano ha deciso di tenere alta l’asticella, sia sul piano fisico che su quello mentale. La settimana di riposo appena trascorsa, infatti, da un lato ha permesso al mister di recuperare Sulemana e, quasi completamente, Immobile, ma dall’altro rischia di aver fatto calare l’attenzione nel resto del gruppo. Per questo già da stamane l’allenatore italotedesco ha puntato, seppur in maniera abbastanza soft, su una seduta tecnico-tattica, per riattivare fin da subito gambe e cervello, concludendo poi con una partitella.
E siccome la sosta si avvia alla sua conclusione, questa mattina il “Galli” ha riaccolto anche i primi rossoblù emigrati la scorsa settimana. Hanno fatto il loro rientro ufficiale in gruppo, infatti, Lukasz Skorupski (90′ domenica con la Polonia), Massimo Pessina (180 minuti nelle due amichevoli contro la Scozia), Nikola Moro (45 minuti domenica contro Gibilterra) e Lewis Ferguson (90 minuti con gol contro la Grecia). Rimandato, invece, il rientro di Martin Vitik (180 minuti totali contro Croazia e Far Oer) a causa di un cambio di programmi da parte della nazionale della Repubblica Ceca.
Cagliari-Bologna: cambi in vista
E così come sono riniziati questa mattina gli allenamenti, riniziano da oggi anche i ballottaggi di mister Italiano, che dovrà valutare la formazione di domenica in base ai rientri dei nazionali e, soprattutto, in vista dell’impegno di Europa League con la Steaua Bucarest. L’impegno europeo, infatti, potrebbe giovare e non poco i ragazzi rimasti a Casteldebole che, fin qui, non sono ancora riusciti a ritagliarsi spazio a sufficienza.
Possibile partenza dal primo minuto, allora, per Nicoló Casale e Tommaso Pobega, entrambi vittime di un infortunio in questo inizio di stagione ma ora determinati a dimostrare il proprio valore. Al primo dovrebbe lasciare spazio uno tra Lucumí e Vitik, il colombiano perché tornerà in gruppo solamente venerdì ed il ceco perché reduce da una botta rimediata con la propria nazionale. Opportunità al fianco di Freuler, invece, per Pobega, la cui titolarità permetterebbe a Ferguson e Moro di rifiatare in vista di Bucarest.