Bologna FC
Radio Casteldebole – Il punto della situazione
Lunedì, inizio di settimana per il Bologna, che trae dalla vittoria col Torino spunti importanti e potrebbe recuperare qualcuno dall’infermeria

Diciassette febbraio 2025, lunedì, inizio di una nuova settimana. Nuova settimana per tutti, anche per i calciatori del Bologna, che dopo la vittoria col Torino, ed i conseguenti 2 giorni di riposo, si rimettono oggi alle 14:30 al lavoro a Casteldebole in vista del Derby Dell’Emilia col Parma. Una gara che all’andata terminò in uno sterile 0-0 al Dall’Ara, con i Rossoblù che faticarono a scardinare la difesa degli uomini di Pecchia.
Necessario ammettere, però, che in quel caso la squadra di Italiano era ancora in completa fase di rodaggio, con un gioco ancora acerbo e priva di alcuni elementi oggi importantissimi. Situazione, quindi, molto diversa da quella odierna, dove in campo ci saranno un Bologna reduce dall’ottima vittoria col Torino, ed un Parma in discesa libera.

Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)
Bologna-Torino: cosa tenere e cosa no
Tanta intensità, alcune imprecisioni, ma soprattutto grande reazione di orgoglio da parte della squadra. Sono tanti i temi che hanno contraddistinto la gara di venerdì scorso, con alcuni rispecchiano cose positive, mentre altri situazioni su cui è necessario migliorare.
Via il dente, via il dolore. Non ci si può permettere di rischiare così tanto in una situazione di netto vantaggio e dominio del campo. Forse è questo il solo ed unico aspetto negativo che mister Italiano può trarre dalla prestazione dei suoi. Dopo 30 minuti di netto dominio, infatti, la squadra ha staccato la spina, venendo rimontata dal Torino e subendo diversi attacchi pericolosi.

Dan Ndoye e Sam Beukema (© Bologna FC 1909)
Non tutto il male vien per nuocere, però, perchè proprio dopo questo momento di down inatteso i Rossoblù hanno avuto una grande reazione d’orgoglio. Da vittima, la squadra di Italiano è diventata carnefice, mettendo alle strette per quasi tutto il secondo tempo i Granata di Vanoli e dimostrando, con intensità e grande caparbietà, che la squadra c’è e si merita quello che sta raccogliendo.
Come procede in infermeria?
Se in campo la situazione è delle più rosee, lo stesso non si può dire dell’infermeria. Oltre ai già noti Ferguson ed Odgaard, da venerdì si è aggiunto alla lista anche Estanis Pedrola. Il neoacquisto Rossoblù, arrivato poche settimane fa dalla Sampdoria, è stato infatti vittima nella vigilia di Bologna-Torino di una lesione di primo grado al retto femorale sinistro.
Stesso infortunio rimediato da Odgaard contro l’Atalanta, insomma, e che terrà quindi l’esterno spagnolo ai box per almeno 3 settimane. Per uno che entra, però, potrebbe esserci uno che esce, con capitan Ferguson principale indiziato per tornare in campo già sabato contro il Parma.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
