Seguici su

Bologna FC

Radio Casteldebole – Prime prove di Atalanta-Bologna

Castro contro Retegui, Freuler contro De Roon, ma soprattutto Italiano contro Gasperini. Il lunch match di domenica metterà di fronte due squadre e due idee di calcio molto simili, ma con lo stesso obiettivo: conquistare il posto in Champions

Pubblicato

il

Italiano in preparazione ad Atalanta-Bologna
mister Italiano (© Bologna FC)

Diario di bordo, 11 aprile 2025. Continua senza sosta il lavoro dei Rossoblù a Casteldebole. A due giorni da Atalanta-Bologna, anche questa mattina i giocatori, agli ordini di mister Italiano e staff, si sono messi al lavoro per continuare a preparare il lunch match di domenica. Un vero e proprio scontro diretto per terzo posto e Champions League, che metterà di fronte due squadre in netta contrapposizione per ciò che riguarda i risultati, ma estremamente simili per tipo di calcio espresso.

Marcatura uomo su uomo, pressing a tutto campo, gioco sugli esterni e, soprattutto, una cura maniacale per la fase offensiva. Italiano e Gasperini, al di là del modulo, hanno molte più idee in comune di quanto si pensi, e la voglia di fare calcio primeggia sulle altre. Nonostante più e più volte abbiano ricevuto critiche per il loro calcio, considerato estremamente offensivo, nè l’italotedesco nè il torinese hanno mai abbandonato le proprie idee, ed ora sono proprio queste ad averli portati in alto. Ora, dopo un pareggio ed una vittoria per il tecnico Rossoblù, lo scontro di domenica sarà lo spartiacque finale: finirà l’epoca Gasperini ed inizierà l’epoca Italiano? O il Gasp ha ancora qualcosa da raccontare?

Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta

Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta (Fonte immagine: Atalanta BC)

Atalanta-Bologna: Chi sostituisce Ferguson?

Tra l’attivazione atletica, le prove tattiche e le conclusioni in porta, questa mattina a Casteldebole ampio spazio è stato dedicato alla preparazione della sfida con l’Atalanta. Nonostante la rifinitura sarà solo domani, infatti, Italiano oggi ha voluto testare da vicino alcune situazioni particolari. In primis, le condizioni di Odgaard e Holm, che ieri hanno riposato ma che, da ciò che si evince dal comunicato del club, sono completamente a disposizione. Per entrambi, quindi, si profila una nuova riconferma dal primo minuto in Atalanta-Bologna.

Emil Holm (© Bologna FC 1909)

Emil Holm (© Bologna FC 1909)

Altra situazione delicata, invece, è quella che riguarda il sostituto di Lewis Ferguson. Nonostante il mister abbia a disposizione almeno 3 soluzioni, più la carta El Azzouzi, non è facile capire come sostituire il centrocampista scozzese. Per un motivo o per un altro, infatti, né Pobega, né tantomeno Aebischer e Moro, hanno le stesse caratteristiche del capitano Rossoblù, e proprio la seduta di oggi è servita a valutare chi schierare domenica. Viste le qualità e la velocità degli uomini di Gasperini, la duttilità e la dinamicità di Pobega potrebbero aiutare e non poco, ma in questo caso sarebbe Freuler a dover dare ritmo al gioco, ruolo in cui lo svizzero non eccelle. D’altra parte, però, nè Moro nè Aebischer sono fisicamente in grado di reggere 90 minuti a quei ritmi. Ancora tanti dubbi, quindi, per Italiano, che avrà però almeno altre 36 ore per prendere una decisione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *