Seguici su

Bologna

Reclutamento di giovani: il Bologna al primo posto in Italia

Il Bologna F.C. 1909 secondo la statistica del CIES Football Observatory è la miglior squadra italiana per reclutamento di giovani nel quinquennio 2019-2024, relativamente alla prima squadra

Pubblicato

il

Zirkzee e Fabbian - Fonte immagine: Damiano Fiorentini
Zirkzee e Fabbian - Fonte immagine: Damiano Fiorentini

È stato pubblicato il “Weekly Post” numero 457 del CIES Football Observatory, che ci è concentrato sull’età anagrafica media di reclutamento, o acquisto se preferite, dei giocatori firmati per una prima squadra nelle ultime 10 sessioni di mercato, da Luglio 2019 a oggi, delle principali 48 leghe di tutto il mondo.

Le formazioni guidate dal gruppo Red Bull dominano questa statistica, con il Salisburgo che vanta una media di 20,93 anni seguita dal Bragantino (21,72 anni), entrambe di proprietà del colosso già citato. La formazione peggiore in questa classifica è risultata l’Al-Gharafa (30,27 anni), una formazione del campionato del Qatar.

Nel Post, sono presenti anche le medie del quinquennio precedente, in modo da poter avere visione anche delle tendenze. Per esempio, l’Athletic Club di Bilbao è la formazione che ha svecchiato maggiormente la rosa (-4,11 anni) seguita proprio dal già citato Bragantino, secondo anche in questa analisi.

Il Bologna al primo posto in Italia nell’ultimo quinquennio.

Ma veniamo a casa nostra, dove il Bologna risulta non solo la formazione con la miglior media dal Luglio 2019, che è di 23,24 anni, ma anche quella che rispetto al precedente quinquennio ha migliorato maggiormente, con un -2,72 anni.

Certo, siamo davanti a un dato statistico probabilmente non del tutto determinante per quanto riguarda il risultato sul campo, tanto è vero che la seconda piazza in Italia è del Sassuolo, decisamente in crisi di risultati rispetto al passato, e la quinta posizione è del Verona; ma è anche vero che Juventus e Atalanta sono terze e quarte e che il Milan è sesto. Insomma, molto banalmente se si trovano giovani di elevata qualità, il risultato è chiaramente migliore.

Il Bologna al 41° posto nei migliori cinque campionati europei

Nella classifica generale, il Bologna si piazza al 41° posto, mentre se guardiamo la “classifica” dei cinque migliori campionati europei, il Bologna è 10°. Decisamente una posizione di prestigio vedendo le formazioni da cui siamo circondati, molte delle quali presenti in competizione Europee.

Per quanto riguarda i migliori d’Europa poi, difficile non notare come tra i primi vi siano formazioni che stanno ottenendo buoni risultati come Liverpool (secondo) o il Brighton (quinto), ed è stimolante vedere che il Bologna rimane davanti anche al Bayern Leverkusen che sta strabiliando in Bundesliga, e del Real Madrid che è comunque una società che nell’ultimo decennio ha abbassato notevolmente l’età media, non abbassando però qualità.

Certo, è giusto ribadire che gioventù non fa rima con qualità e con risultati, come dimostra il fatto che l’Inter sia la peggiore formazione italiana in questa classifica, però non è neppure sempre detto il contrario.

Di certo possiamo dire che le buone prestazioni messe in campo dai giovani rossoblù, l’ottimo lavoro di Thiago Motta e le felici intuizioni di Sartori, fanno sì che il Bologna sia lottando per un posto in Champions League avendo per altro il primo posto in Italia per l’età di reclutamento più bassa degli ultimi cinque anni. E la combinazione delle due cose, a livello statistico, è un gran bel segnale.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *