Seguici su

Bologna FC

Repubblica:Calcio, ritorna la Murri “Cippo” esempio per tutti – 29 maggio

Pubblicato

il


Come si legge nell’articolo di Luca Sancini su Repubblica, sono tornati i rossoneri della Murri. E tornano a giocare alla Lunetta Gamberini, ripartendo dalla Terza categoria. Una storia che ha il sapore degli anni 70 quando la società si contendeva i sogni dei piccoli calciatori dei quartieri sud di Bologna, insieme alla Pontevecchio. Circa vent’anni fa gli ultimi campionati, ora la ripartenza grazie all’idea di tre soci e l’appoggio entusiasta dei fratelli Cipriani, Giacomo e Matteo, bolognesi doc che con i rossoneri hanno imparato a giocare al calcio. 

Giacomo poi è diventato per tutti il “Cippo”, tre stagioni in prima squadra al Bologna e una doppietta storica al Milan in quel di San Siro nel 2001. Un bomber vero, che solo i gravi infortuni non gli hanno permesso una carriera più prestigiosa. Quest’anno era in forza al Benevento. “Vorremmo che Cippo diventasse l’esempio per i ragazzini della scuola calcio – dice Roberto Minganti, uno dei rifondatori che sarà anche il mister della squadra -. La sua storia è esemplare e spero ci aiuti a creare entusiasmo nei più piccoli”. Proprio in questi giorni stanno partendo i reclutamenti per scuola calcio e i Pulcini, con la distribuzione di oltre 10 mila volantini nelle scuole, ed è già allestita una squadra che farà i Giovanissimi. Con l’iscrizione al primo anno ci si garantisce anche un secondo anno di attività. 
La Murri di un tempo, dopo molti anni in Seconda categoria alla fine degli anni 70 quando giocava in difesa un trio insuperabile Olimbo, Carobbi e Ventura, fece un salto di categoria sotto la guida del mister Gerardo De Sanctis con il portiere De Lucca e il regista Candi, provenienti dalle giovanili del Bologna e il libero e capitano Alessandro Dall’Olio. S’era ai tempi di un calcio in cui s’andava in trasferta con le auto private e la sede era dentro un negozio, vicino alla Lunetta, dove s’accatastavano maglie, scarpini e le coppe vinte. Adesso sognando di ripercorrere la carriera di Cippo, c’è una nuova squadra per i ragazzini del quartiere Savena. Per seguire le gesta dei rossoneri c’è il sito www.murricalcio.it.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *