Seguici su

Bologna FC

Repubblica:”In Certosa il pantheon rossoblù: da Dall’Ara a Bulgarelli” – 03 mag

Pubblicato

il


Come si legge su Repubblica, nell’interessante articolo di Luca Sancini, da un’idea del Centro Bologna Clubs, il 7 giugno alla Certosa ci sarà una incontro, per chi ama i colori della squadra della città, alla ricerca degli eroi di un secolo di Bologna Calcio. E’ una mappatura della memoria che si sta sviluppando in queste settimane, grazie alla collaborazione nata con gli uffici del Museo del Risorgimento per definire e ritrovare i luoghi dove gli ex rossoblù sono sepolti in Certosa.

Cristian Ventura e Stefano Dalloli del Centro Bologna clubs hanno pensato a questo progetto dopo i festeggiamenti nel 2009 del centenario del Bfc, quando grazie alle ricerche tra gli altri di Carlo Chiesa la storia del Bologna è stata completata.

L’archivista Roberto Martorelli ha ricevuto il database di tutti i giocatori che hanno militato nel Bologna e li sta incrociando con gli elenchi del cimitero bolognese: al termine del lavoro si avrà così un grande archivio in cui immergersi in una sorta di viaggio tra suggestioni del passato e ricordi di quanti fecero grande, grandissimo, il Bologna. Secondo gli elenchi della Certosa riposano lì il presidente dei cinque scudetti Renato Dall’Ara, i capitani Arrigo Gradi e Giacomo Bulgarelli, campioni degli anni 20 come Pietro Genovesi e Bruno Maini, il dirigente Emilio Arnstain, uno dei fondatori del club, gli alfieri del Bologna che tremare il mondo fa Angelo Schiavio, Amedeo Biavati, Raffaele Sansone, sino agli amati protagonisti degli anni 70 come Giuseppe Vavassori e Giuliano Fiorini.

E un posto nella memoria verrà trovato pure per i massaggiatori, i fotografi e giornalisti che ne hanno seguito le gesta. Sarà quindi un percorso virtuale attraverso la creazione di un sito tutto dedicato alla storia del Bologna, con immagini, video, schede. Un sito all’interno di quello che raccoglie tutto sulla Certosa.

E sarà anche un percorso concreto, perché l’idea è di creare anche una cartellonistica che segnali, come dentro un viaggio nel passato, i luoghi di sepoltura. Nascerà anche una app per orientarsi lungo i viali del cimitero, e basterà un click poi per sapere dati, presenze, aneddotti, particolarità dei giocatori che là riposano.

Ma non è finita qui, perché nel progetto si finiranno per inserire anche alcune figure che hanno accompagnato il Bologna dalla curva, come Roberto “Bimbo” Melotti, la cui pagina facebook ha riacceso tra i supporter una gran voglia di riannodare i fili della memoria, di quella community rossoblù che grazie alla rete e ai social network ora può condividere tante immagini e informazioni per anni dimenticate nei cassetti.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *