Seguici su

Bologna FC

Restyling o stadio nuovo? Possibile incontro in settimana tra Fenucci e Abodi

Questo mercoledì a Palazzo D’Accursio è atteso l’incontro tra Claudio Fenucci e il ministro dello sport Andrea Abodi, in città per la conferenza di Coppa Davis.

Pubblicato

il

Stadio Dall'Ara, panoramica (credits Damiano Fiorentini)
Stadio Dall'Ara di Bologna (©Damiano Fiorentini)

Questa settimana potrebbero esserci importanti novità per quanto riguarda il restyling dello Stadio Dall’Ara o per l’ipotesi nuovo stadio. Questo mercoledì infatti,  l’ad del Bologna Claudio Fenucci, nonché consigliere di Lega Calcio dovrebbe incontrare il ministro dello sport Andrea Abodi atteso a Bologna per la conferenza della Davis Cup.

L’occasione sarà perfetta per mettere sul tavolo alcune questioni ancora aperte, in particolare per discutere sul decreto sport e sugli stanziamenti di fondi per gli stati in previsione di Euro 2032, manifestazione che ospiteranno Italia e Turchia.

Il presidente della Figc: «A Bologna c’è fermento»

Gabriele Gravina, presidente della Figc ha detto intervistato a Radio 1 che a Bologna c’è “fermento” per la questione stadio. Queste le parole del presidente:

«Abbiamo bisogno di qualcosa che incentivi la nostra attività e consenta a chi investe di avere un percorso agevolato. Il privato che ha voglia di investire deve essere supportato dallo Stato. Torino mi sembra già una realtà pronta, lo è Roma e deve ringraziare Sport e Salute, che a breve incontrerà l’Uefa per un progetto di investimenti. C’è fermento a Bologna, Cagliari, Palermo e una novità nell’interesse della città di Salerno».

Dall’Ara: il Comune di Bologna ha dato la disponibilità per ospitare le gare di Euro 2032

Il fermento a Bologna è dato dal fatto che il Comune del capoluogo emiliano, in accordo con il club rossoblù, ha dato la disponibilità a candidare lo stadio per ospitare le gare dell’Europeo. Questo significa inevitabilmente che Bologna insisterà sul percorso di restyling del Dall’Ara. Percorso che ovviamente, potrà essere intrapreso solo se arriveranno fondi dal Governo.

Richiesta di Fenucci al Governo sarà anche quella di velocizzare gli aspetti autorizzativi e urbanistici del decreto sport e fare chiarezza su ciò che ancora manca per procedere al progetto restyling o vice versa, per intraprendere il progetto del nuovo stadio.

Stadio Dall'Ara di Bologna (©Damiano Fiorentini) Bologna Empoli

Stadio Dall’Ara di Bologna (©Damiano Fiorentini)

Fenucci convinto: il nuovo stadio è la soluzione migliore

Già una decina di giorni fa, Claudio Fenucci era stato chiaro sulla sua visione di pensiero: uno stadio nuovo sarebbe più vantaggioso in termine di spese e ricavi. Queste le parole dell’ad:

«Realizzare uno stadio completamente nuovo è la soluzione migliore per noi. Così facendo spenderemmo circa 40 milioni in meno e potremmo avere maggiori ricavi – nello specifico, ecco quali sarebbero i principali vantaggi – maggiori entrate dalle aree vip, che rappresentano l’80% del profitto complessivo, impianto con parcheggi adeguati e una reale prospettiva sul futuro».

Tra il week end e l’inizio di prossima settimana Fenucci incontrerà Valerio Montalto

Non sono ancora stati fissati incontri tra il club felsineo e il Comune che aspettano di sapere l’esito dell’incontro di domani tra Fenucci, Gravina e Abodi. Tuttavia, nelle ultime ore l’ad rossoblù ha parlato con il sindaco Lepore e dalla prossima settimana ci saranno aggiornamenti dall’incontro tra Fenucci e il direttore generale del Comune Valerio Montalto, responsabile degli interventi sulle infrastrutture.

Fonte: Marcello Giordano – Il Resto del Carlino

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Gig

    16 Settembre 2025 at 14:14

    Allora, tralasciando il maggior costo del restyling del Dall’Ara, bisognerebbe fare un progetto di ristrutturazione che parifichi i ricavi da vip a quelli di uno stadio nuovo. Noi credevamo che il progetto restyling e quello di nuovo stadio fossero equivalenti sui ricavi da vip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *