Bologna FC
Riccardo Orsolini, il bomber rossoblù dei record
Orsonaldo non si ferma più: il numero 7 del Bologna è il nuovo capocannoniere della Serie A
Con il gol segnato in Bologna-Pisa, Riccardo Orsolini è salito a quota 4 reti in campionato (e 5 stagionali se si considera anche quella arrivata contro il Friburgo in Europa League). Il numero 7 rossoblù non ha solo contribuito alla vittoria finale della propria squadra, che comincia questa nuova sosta Nazionali al settimo posto in classifica: Orsonaldo, infatti, è anche il capocannoniere della Serie A, condividendo la vetta con il milanista Christian Pulisic.
Riccardo Orsolini è il primo giocatore del Bologna a ottenere il titolo di capocannoniere dai tempi di Arnautovic
Giuseppe Pastore, giornalista e collaboratore della nota pagina calcistica Cronache di Spogliatoio, ha riportato una statistica decisamente interessante riguardante Orsolini: il numero 7 del Bologna, infatti, è il primo giocatore felsineo a conquistare il titolo di capocannoniere dai tempi di Marko Arnautovic. Il bomber austriaco, che in due anni sotto le Due Torri arrivò a segnare 24 gol in campionato, raggiunse la cima della graduatoria dei migliori realizzatori della Serie A alla dodicesima giornata della stagione 2022-2023.
Marko Arnautovic ai tempi del Bologna (©Damiano Fiorentini)
Ora, il primo posto (seppure a pari merito) è nuovamente di un giocatore rossoblù. Come se non bastasse, l’esterno d’attacco ascolano ha anche riportato in alto il nome delle Marche: l’ultimo marchigiano a essere riuscito nell’intento di guadagnare il titolo di capocannoniere del campionato, infatti, era stato Roberto Mancini con la maglia della Sampdoria nel corso della stagione 1996-1997 (raggiungendo la prima posizione della classifica dei bomber al diciannovesimo turno).
Come se tutto questo non bastasse, Riccardo è anche il miglior realizzatore della sua squadra: 4 reti in 6 presenze per l’ala ascolana, senza dubbio tra i giocatori più decisivi a disposizione di Vincenzo Italiano. Al secondo posto troviamo Jens Odgaard (a quota 2 gol), seguito a sua volta da Santi Castro, Nikola Moro e Nicolò Cambiaghi (un centro a testa).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
