Bologna FC
Orsonaldo, uno dei giocatori più decisivi della Serie A
Non solo un leader del campo e dello spogliatoio: l’attaccante marchigiano è uno dei giocatori più decisivi del Bologna e i numeri lo dimostrano
Pochi giorni fa parlavamo dei nuovi record infranti dal numero 7 del Bologna Riccardo Orsolini, salito al primo posto della classifica capocannonieri dopo sei giornate di campionato. Con 5 gol stagionali (4 in Serie A e uno in Europa League), l’esterno d’attacco marchigiano è uno dei giocatori più decisivi della squadra di Vincenzo Italiano. Anzi, per la precisione è uno dei giocatori più decisivi del nostro campionato. E i numeri, ancora una volta, lo dimostrano.
Gol e assist nei big match: Riccardo Orsolini è nella Top 10 della Serie A
Se nel corso di questi anni il Bologna è riuscito a ottenere ottimi risultati contro le migliori squadre del nostro campionato, il merito è anche di Orsonaldo. Secondo una classifica di Transfermarkt, infatti, il numero 7 rossoblù occupa il decimo posto della classifica dei giocatori più decisivi della Serie A. Il ragazzo di Ascoli Piceno ha realizzato 14 tra gol e assist in 36 partite giocate contro le 7 big d’Italia nell’ultimo triennio (ovvero dalla stagione 2022-2023 a oggi). Per la cronaca, in tale graduatoria compaiono anche nomi come quelli di Lautaro Martinez (primo con 25 tra gol e assist), Rafa Leao (secondo a quota 23), e Lookman (terzo con 17), oltre a Dimarco, Marcus Thuram, Lukaku, Chalanoglu, Giroud e Moise Kean.
Riccardo Orsolini, autore tra il resto della rete dell’1-0 finale in Bologna-Como 1-0 (©Damiano Fiorentini)
Insomma, Riccardo è passato da essere uno dei giocatori più sottovalutati d’Italia a essere visto come un vero e proprio simbolo del nostro calcio. Il suo valore è stato riconosciuto anche dai commissari tecnici della Nazionale italiana, che finalmente hanno deciso di convocarlo in azzurro. Dopo aver catturato l’attenzione di Spalletti, Orso ha anche ricevuto la chiamata del nuovo ct Gennaro Gattuso. Nei prossimi giorni il gruppo sarà impegnato nelle qualificazioni ai Mondiali del 2026 in Messico, Stati Uniti e Canada: sabato sera alle 20:45 i ragazzi di Gattuso affronteranno l’Estonia, martedì alla stessa ora è invece in programma il match contro Israele.
Il duo Orsolini-Cambiaghi porta un po’ di Bologna in Nazionale
In questa pausa Nazioni, tuttavia, è arrivata una grande soddisfazione anche per un altro giocatore rossoblù: parliamo di Nicolò Cambiaghi, protagonista di un ottimo avvio di campionato. L’attaccante classe 2000 ha convinto tutti, ottenendo anche la sua prima convocazione con l’Italia.
Un’esultanza di Nicolò Cambiaghi (© Bologna FC 1909)
Con Orsolini e Cambiaghi, i giocatori felsinei impegnati in questa sosta con le proprie rappresentative sono dunque 11 (per un valore di mercato complessivo di 119 milioni di euro). Tale numero fa del Bologna la quinta squadra di Serie A ad aver mandato il maggior numero di giocatori in Nazionale (a pari merito con Roma e Genoa). Soltanto il Milan (con 15) e Inter e Juventus (con 13) hanno fatto meglio. Seguono Napoli, Atalanta, Fiorentina, Torino e Udinese con 10, il Como con 9, il Sassuolo e il Lecce con 8, il Parma con 6. Chiudono la classifica Cagliari e Verona (5 giocatori), Lazio e Pisa (3 giocatori) e infine la Cremonese (2 giocatori).
(Fonte dati: Transfermarkt)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
