Seguici su

Bologna FC

Riccardo Orsolini: «Quando vieni in Nazionale dopo annate così, ti porti dietro immenso orgoglio»

Dopo la convocazione in Nazionale, Riccardo Orsolini racconta l’arrivo a Coverciano. Ecco le parole dell’attaccante rossoblù.

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini festeggia la Coppa Italia (© Bologna FC 1909)
Riccardo Orsolini festeggia la Coppa Italia (© Bologna FC 1909)

Riccardo Orsolini è tornato a Coverciano. E lo ha fatto con un sorriso che racconta molto più di una semplice convocazione. Dopo una stagione storica, con la Coppa Italia riportata sotto le Due Torri dopo cinquant’anni, l’attaccante del Bologna ritrova l’azzurro della Nazionale. Una maglia attesa, richiamata e… dopo vari toc-toc agli schermi di Luciano Spalletti.

In vista della sfida contro la Norvegia, Orso parla di spirito di gruppo, del legame con i compagni e di quel primo gol che “non si scorda mai”. Perché certe maglie, come quella del Bologna o dell’Italia, non si indossano soltanto. Si sentono addosso. E così la racconta l’attaccante rossoblù a Vivo Azzurro TV.

Le parole di Riccardo Orsolini

Orsolini sulla sfida contro la Norvegia:
«La viviamo in maniera serena, consapevoli delle nostre qualità e che rappresentiamo un popolo, una nazione che giustamente si aspetta tanto. In Norvegia è una delle partite più toste del girone, faremo di tutto per andare lì a vincere, lo merita l’Italia di tornare a un Mondiale dopo tanti anni».

Cosa significa la Nazionale dopo aver vissuto una stagione con un trofeo vinto?
«Sia io che Raspadori abbiamo scritto la storia dei nostri club ognuno a suo modo. Noi riportando una coppa a Bologna dopo cinquant’anni, loro con il secondo Scudetto in tre anni. Quando vieni in Nazionale dopo annate così, ti porti dietro un entusiasmo che è linfa vitale. C’è un orgoglio, uno spirito e un senso d’appartenenza immenso».

Riccardo Orsolini su Calafiori:
«Ricky è stato tra i trascinatori della scorsa stagione, rimanendo parte del gruppo. Non ci ha mai abbandonati, si è sempre fatto sentire: è ancora nel gruppo WhatsApp della squadra! Vi lascio immaginare il legame. Anche con Zirkzee e Saelemaekers stessa cosa».

Un gol in Nazionale che ricorderai sempre?
«Il primo, senz’altro non si scorda mai. Ero pure all’esordio in Nazionale, con già la soddisfazione di poter indossare la maglia azzurra».

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *