Seguici su

Pubblicato

il

Quest’oggi a Casteldebole è andata in scena la prima conferenza stampa pre partita della stagione 2025-2026: alla vigilia di Roma-Bologna, sfida in programma domani sera allo Stadio Olimpico valida per la prima giornata del campionato di Serie A, Vincenzo Italiano ha parlato ai giornalisti presenti. Ecco le parole del mister rossoblù.

Verso Roma-Bologna, le dichiarazioni di mister Italiano: «Mi aspetto una grande partita, in settimana abbiamo lavorato per prepararla al meglio»

Domani saranno 101 giorni dal 14 maggio: che Bologna ritrovi in quello stesso stadio?
«Siamo stati grandiosi ad aggiungere questo trofeo alla bacheca e ad entrare nella storia di questo club. Adesso però ricomincia tutto da capo, l’ho detto anche ai ragazzi. Non basta più dire che aver vinto un trofeo: adesso inizia il campionato e dobbiamo tradurre le parole in fatti. Abbiamo fatto un ottimo ritiro, anche se siamo stati un po’ altalenanti nelle amichevoli. Ora ricominciamo con l’entusiasmo e la fiducia dello scorso anno per cercare di riproporre lo stesso calcio. Abbiamo perso alcuni giocatori importanti ma ne sono arrivati altrettanti ottimi e il nostro obiettivo è continuare a spingere per meritarci l’entusiasmo che c’è in giro».

Quindi hanno riattaccato la spina?
«Il mio “campanello d’allarme” era far capire ai ragazzi che nel momento in cui siamo concentrati diventiamo una squadra di grande valore. In caso contrario sembriamo una squadra normale, siamo vulnerabili e subiamo gol. Abbiamo avuto lo stesso problema all’inizio dello scorso anno ma adesso ripartiamo con la voglia di fare bene fin dall’inizio».

L’obiettivo tuo e della squadra per questa stagione? Ricordiamo che per la prima volta nella storia del club avrete quattro competizioni da affrontare.
«Andiamo a step: per i primi quattro o cinque mesi dovremo cercare di restare al top e di farci trovare sempre pronti per poter restare dentro a tutte queste competizioni. L’obiettivo ovviamente è restare in corsa per tutto».

Come stanno Ferguson e Bernardeschi? E Zortea come l’hai visto?
«Chiaramente i due infortunati non sono al livello degli altri,  ma siamo contenti che abbiano superato i problemi fisici: hanno grande voglia e vogliamo inserirli il prima possibile. Lewis lo conoscete, Berna è un ragazzo che vuole ancora dimostrare qualcosa. Zortea è arrivato ieri, ha fatto il primo allenamento e siamo molto contenti di averlo a disposizione, è un giocatore di grande qualità che andrà a completare molto bene il reparto».

Heggem? 
«L’ho trovato molto molto carico, è un difensore a tutti gli effetti e su questo non ho dubbi: è attento, concentrato, bravo con entrambi i piedi. Anche lui piano piano dovrà abituarsi a nuovi meccanismi ma noi gli daremo tutti gli strumenti per restare sul pezzo. Siamo molto contenti del suo arrivo».

Rowe?
«Ci ho parlato per qualche minuto, spero di essermi fatto capire (ride, ndr). È un giocatore di grande qualità, è giovane ed è stato un grande investimento da parte del club».

Domani che Roma ti aspetti?
«Ha un nuovo allenatore, quindi ovviamente avrà bisogno di tempo e pazienza, però andiamo ad affrontare una squadra di altissimo livello. Gasperini sta già dando la propria impronta. Noi vogliamo essere velenosi e attaccare il più possibile, loro pressano a tutto campo. Mi aspetto una grande partita ma in settimana abbiamo lavorato per prepararla al meglio».

Castro e Dominguez hanno scalato le gerarchie?
«Non hanno nulla da scalare né da dimostrare, fanno parte del Bologna come tutti gli altri. Con quattro competizioni tutti saranno coinvolti, l’ho già detto ai ragazzi. Santi deve ritrovare quella fiducia sotto porta perché da quando si è fatto male ha perso qualcosa, comunque l’ho visto attento e concentrato. Benja quando è focalizzato può fare molto bene, dà quel tocco in più là davanti. Abbiamo grandi qualità in attacco».

E Immobile?
«Come per Bernardeschi, anche lui ha grande voglia e entusiasmo: sprinta, attacca gli spazi e ha sempre i movimenti che lo hanno reso il bomber che è».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *