Bologna FC
Romanzo Rossoblù – Se fai le cose bene, falle meglio: che Europa sia
C’era una volta Bologna-Genoa…
La risposta che tutti stavano aspettando. All’ultimo respiro, nel momento più delicato, come spesso il Bologna ci ha abituato. Una reazione attesa da quattro giornate, sofferta quanto basta, ma fondamentale per rimettere in carreggiata rossoblù a pochi giorni dal debutto europeo. Tre punti che rasserenano gli animi e permettono ai ragazzi di Vincenzo Italiano di partire per Birmingham con qualche sassolino in meno nelle scarpe.
Il Bologna si ridimensiona
Quanto pesa, sul piano psicologico, la ritrovata vittoria in vista di giovedì? Certamente tanto, ma questa volta è un peso che pende dalla parte giusta. Un peso che aumenta la forza e l’autostima, che schiaccia le insicurezze e che ricolloca il Bologna in una posizione di classifica più coerente con le sue ambizioni. Che se ne dica, quello di quest’anno è il miglior avvio di stagione registrato negli ultimi quattro anni. Un dato che, al netto delle prime quattro giornate dice poco, ma che, se si pensa quali vette ha scalato il Bologna partendo da basi meno solide, promette grandi cose.
La festa del Bologna con i propri tifosi dopo la vittoria della Coppa Italia (© Bologna FC)
Che Europa sia
Ma se da un lato c’è il campionato, dall’altro si apre il sipario del palcoscenico europeo e il primo atto è, in realtà, un grande ritorno. Lo spettacolo si aprirà al Villa Park di Birmingham, dove il Bologna è stato rimandato a settembre lo scorso 22 ottobre. Sotto il cielo stellato della Champions League, l’Aston Villa aveva vinto 2-0 sui rossoblù, ancora ignari che, quasi un anno dopo, quella sfida si sarebbe rinnovata. Ancora in terra inglese, ancora in una competizione europea, ancora sotto la guida di Vincenzo Italiano. Ma questa volta l’asticella è fissata più in alto e il Bologna non vuole più uscire dal Villa Park a mani vuote. E allora tornano i tre punti conquistati sabato pomeriggio contro il Genoa: ripartire da lì, per sognare in grande.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
