Seguici su

Bologna FC

Romanzo Rossoblù – Bologna, walking on a dream

C’era una volta Cagliari-Bologna…

Pubblicato

il

Cagliari-Bologna 0-2 (© Bologna FC 1909)

Se vi avessero chiesto dove avreste posizionato in classifica il Bologna al netto della settima giornata, che cosa avreste risposto? In quanti avrebbero collocato la squadra di Vincenzo Italiano in piena zona Europa? Sicuramente non molti, a maggior ragione viste le premesse estive e gli infortuni sovvenuti a inizio stagione. Eppure, eccoli lì, il Bologna: lassù, solido e convincente, in solitaria tra Roma e Como, a soli tre passi dal gradino più alto della classifica.

Bologna, sognare non è più un azzardo

Non si era mai vista una partenza così negli ultimi dieci anni. Il motore gira (quasi) al massimo e il cavallo, anzi, orso, di battaglia è in piena corsa. Attualmente in vetta alla classifica dei marcatori di Serie A con 5 reti (più una in Europa League), Riccardo Orsolini trascina il Bologna verso la cima del monte. Una scalata, fin qui, con pochi rimpianti se non quello di essersi lasciati beffare, all’ultimo minuto, dal baby talento del Lecce. E chissà come apparirebbe oggi la classifica senza quel gol al 94′ minuto… ognuno si faccia i suoi calcoli.

Camarda o non, il Bologna versione 2025/26 ha messo insieme numeri da grande: 12 reti segnate in 7 partite, quasi il doppio rispetto ai 7 dell’anno scorso nello stesso periodo. Anche dietro la musica è cambiata: 5 i gol incassati in questa stagione contro i 9 dell’anno scorso.Dati che, da soli, raccontano il salto di qualità compiuto dalla squadra di Italiano.

E quel salto si riflette anche in classifica: dagli 8 punti che dodici mesi fa valevano la 13° posizione, ai 13 che oggi tengono ancorato il Bologna in 5° posizione.

L’orizzonte non è più sinonimo di salvezza o metà classifica da tempo: è l’Europa, che torna a brillare negli occhi dei tifosi rossoblù. E se il cammino proseguirà a tale intensità, i sogni si trasformeranno ben preso in obiettivi. Non più un azzardo, ma la naturale conseguenza di un progetto che, finalmente, ha trovato il suo compimento.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *