Seguici su

Bologna FC

Rowe vs Norton-Cuffy: da campioni d’Europa a rivali (Corriere di Bologna)

Dopo il trionfo europeo, i due talenti inglesi si ritroveranno da avversari nella massima serie italiana, con un obiettivo comune: la vittoria

Pubblicato

il

Jonathan Rowe (©Bologna FC 1909)
Jonathan Rowe nei suoi primi allenamenti a Casteldebole (© Bologna FC 1909)

Tre mesi fa, più precisamente il 28 giugno, Jonathan Rowe e Brooke Norton-Cuffy si sono lasciati dopo aver vinto insieme l’Europeo Under-21 con l’Inghilterra. Due amici, che adesso potrebbero ritrovarsi da avversari sul campo del Dell’Ara. Sabato, infatti, c’è Bologna-Genoa e i due inglesi sono dei forti candidati per una maglia da titolare nelle rispettive squadre. Ma anche se non dovessero partire dal primo minuto, il loro incontro sarebbe solo rimandato a partita in corso.

Rowe e Norton-Cuffy, Dall’Inghilterra al Ferrarsi

Inghilterra-Germania, finale dell’ultimo Europeo Under-21. Sia Rowe che Norton-Cuffy non rientrano nella formazione titolare scelta dal CT Lee Carsley. Ma il loro ingresso dalla panchina risulterà determinante. Il terzino subentra al 62′ al posto di Stanfield, sul risultato di 2-2. Partita bloccata, che si mantiene sullo stesso risultato fino alla fine dei tempi regolamentari. Così, ad inizio supplementari, fa il suo ingresso in campo il nuovo esterno dei rossoblù e la partita cambia: Norton porta la palla lungo la corsia di destra fino alla metà campo avversaria dove scarica per Morton, il cui cross finisce giusto giusto sulla testa di Rowe. 3-2 e apoteosi inglese.

Jonathan Rowe

Jonathan Rowe (© OM)

All’epoca, Jonathan Rowe vestiva ancora la maglia del Marsiglia, prima che una serie di episodi (tra cui la nota rissa con Rabiot) lo portassero all’esclusione dalla rosa. Adesso ritroverà il suo compagno di Nazionale in Serie A, lontano da casa. Rimane solo da capire se dall’inizio o a partita in corso.

Probabili formazioni di Bologna-Genoa

Non è da escludere la presenza dall’inizio per entrambi. Dopo il «dobbiamo osare di più» nel post-partita di San Siro, non è da escludere l’esordio da titolare per l’ex-Marsiglia sulla fascia sinistra, a scapito di Cambiaghi. L’italiano ha dato evidenti segnali di crescita e un notevole apporto nelle due fasi nelle prime tre uscite in Serie A, ma la poca efficacia in fase realizzativa potrebbe indurre Italiano ad un cambio.

Jonathan Rowe, nel riscaldamento di Bologna-Como (Bologna FC 1909) Rabiot

Jonathan Rowe, nel riscaldamento di Bologna-Como (© Bologna FC 1909)

Norton, invece, è considerato da Vieira un elemento imprescindibile del suo scacchiere. La sua presenza si è dimostrata fondamentale anche nell’ultimo impegno in casa del Como, sia da ala offensiva che da terzino destro, con l’affondo che ha dato il via all’azione per il gol del pareggio di Ekuban.

Contro una retroguardia chiusa come quella dei liguri, Italiano potrebbe fare affidamento sull’estro di Rowe, che meglio di chiunque conosce il suo diretto avversario sulla fascia sinistra: Brooke Norton-Cuffy. Dopo aver conquistato insieme l’Europeo, i due giovani inglesi si ritrovano ora su fronti opposti: la sfida è aperta, e solo chi saprà brillare più dell’altro potrà davvero catturare l’attenzione del CT Southgate.

Fonte – Alessandro Mossini, Corriere di Bologna

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *