Seguici su

Bologna

RS – STADIO: Fusco a Zeman: “Vinceremo anche senza di te” – 02 lug

Pubblicato

il



Lunga e interessante intervista al nuovo DS del Bologna Filippo Fusco, quella che ci offre l’edizione odierna di “Stadio”: ai cronisti, l’avvocato napoletano che si sta occupando della “spending review” rossoblù e al contempo di allestire una squadra competitiva per la prossima Serie B, racconta di progetti e del mancato arrivo dell’amico Zeman in panchina, mostrandosi orgoglioso della scelta fatta, ottimista e determinato a far bene.
“Noi non diremo mai che vogliamo tornare subito in A. Ma sappiamo che l’habitat del Bologna è il vertice del calcio italiano.” Poche parole, chiare e semplici, per spiegare l’obbiettivo posto: che è vincere, ma giocando un calcio propositivo. Con quale schema però? “Avevo bloccato calciatori per un 4-3-3. E adesso, ne ho parlato, si potrà anche mettere a frutto questo lavoro. Nonostante Lopez abbia sempre giocato con un 4-3-1-2.”
Ma perché Zeman alla fine non è arrivato? Per Fusco la risposta non è da ricercarsi nell’offerta del Cagliari. Il mister boemo aveva sempre avuto proposte, ma aveva dato la sua parola al Bologna. E allora? “Avevo già parlato ai soci del Bologna impegnati a garantire il canone per l’iscrizione. Avevo detto loro che sarebbe arrivato Zeman, avevo ogni certezza. Ma quel mercoledì (18 giugno NdR) Zeman disse basta. Aveva atteso la soluzione di quei problemi che poi il Bologna ha risolto, ma a quel punto, in quella situazione, anche con quel clima che si era prodotto, non se l’è più sentita.”

Ok, niente Zeman (“un uomo, un allenatore, un maestro”) e avanti con Lopez. Ma con quali uomini in campo? Sicuramente non ci sarà Lazaros, ceduto per una cifra molto bassa (“Il Verona ha colto una grande occasione ma era necessario”) ma il mercato lentamente si muove: “Cederemo al Cagliari l’attaccante Alessandro Capello a titolo definitivo e in cambio arriverà Marios Oikonomou, difensore greco, 21 anni. Ovviamente con un bel conguaglio per noi.” Sul greco chi garantisce? “Lopez lo conosce bene ed è d’accordo.”
E poi? “E poi daremo in prestito biennale oneroso Cherubin all’Atalanta.” Si, ma chi arriverà? “Sarebbe bello prendere Samuele Longo. Ci piace Gagliardini, dell’Atalanta, che in B ha fatto bene. Dall’Inter rientrerà pure Lorenzo Paramatti, il figlio di Michele.” E Matuzalem? “E’ un grande in Serie A, impagabile in B.” Quindi verrà? “Dipende da come saremo bravi a fargli capire che il Bologna è importante.” Ma Fusco come si è lasciato con Zeman? “Gli ho detto ‘Mister, vuol dire che vinceremo il campionato anche senza di te.” 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *