Seguici su

Bologna FC

RS – STADIO: Se ne è andato Giancarlo Bacci, ex-bomber rossoblù – 28 mag

Pubblicato

il



Si è spento ieri Giancarlo Bacci, ex-giocatore del Bologna ma anche di Padova, Lucchese, Milan, Roma e Fiorentina. Aveva 82 anni, e da quando si era ritirato viveva in quella città che da giocatore lo aveva visto protagonista per solo una stagione, una stagione importante però.
Esploso nel Viareggio, questo fiorentino di Peretola dai fianchi larghi e dal sinistro esplosivo si era distinto ancora minorenne nelle file della Lucchese in Serie A, realizzando 6 reti, prima di essere ingaggiato dalla Roma. Due stagioni non buone, quelle dei giallorossi e di conseguenza anche per lui: una salvezza stentata, una retrocessione, un bottino (11 reti in 42 gare) comunque sufficienti ad evitarli la B. Prima un prestito all’Udinese molto proficuo, poi finalmente Bologna, acquistato in comproprietà con la Fiorentina e voluto da Viani che già lo aveva scoperto appunto a Lucca: una stagione fantastica, culminata con il 5° posto e con ben 18 reti in 30 gare per lui, che in coppia con Istvan Mike Mayer (per tutti Stefano Mike) faceva impazzire le difese rivali. 

18 reti, e in pochi nella storia rossoblù ne hanno fatti altrettanti dal dopoguerra: Pivatelli, Baggio, Di Vaio, Signori, Nielsen, Pascutti. Per dire l’importanza di questo giocatore, che però la stagione dopo terminò la sua esperienza in rossoblù venendo riscattato dalla Fiorentina. I Viola si apprestavano a vincere il loro primo Scudetto, ma Bacci non fu profeta in patria: una stagione e poi Torino per quattro anni, il Milan, per concludere la carriera con il Padova di Rocco ed una breve esperienza ancora in B con la maglia del Cosenza. Totale: 93 reti e 253 partite in A, tuttora tra i migliori 100 marcatori della storia del campionato.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *