Seguici su

Bologna FC

A tutto Sam! Il perno difensivo a cui Italiano non può rinunciare

La stagione di Sam Beukema: l’inamovibile difensivo per il Bologna di Vincenzo Italiano

Pubblicato

il

Beukema Bologna
Sam Beukema (© Damiano Fiorentini)

Arrivato a Bologna nell’estate del 2023, Sam Beukema ha messo in mostra fin da subito abilità e carattere. Con Motta è stato uno dei giocatori importanti ma ora con Italiano è uno degli imprescindibili senza i quali il mister non scende in campo.

Presenza e affidabilità

Quella che porta il nativo di Deventer è una leadership tecnica e tattica. Roccioso e sicuro in fase difensiva: dove vanta ben 63 duelli vinti contro gli avversari, a discapito dei solo 8 da cui è uscito sconfitto. Il classe 98′ è anche il miglior rossoblù nei duelli aerei, non a caso è già a quota 35 vinti.

Nella passata stagione però Sam Beukema è diventato un giocatore che non abbassa mai la testa, e quest’anno si sta confermando come tale. Spesso è lui infatti a far ripartire le azioni offensive da dietro, e anche qua i dati ci confermano un’alto livello nel fondamentale: decimo in Serie A per passaggi riusciti, oltre ad aver già messo in casella un assist nella partita contro l’Empoli: a giovarne è stato Fabbian.

Nella partita contro il Lille, tra gli spalti del Dall’Ara, hanno presenziato anche alcuni uomini dei Blancos, particolarmente attendi alle gesta dell’Olandese. Sam ha risposto così ad AS quando gli è stata posta una domanda in merito a questo: «Il Real Madrid? Quando leggi una cosa del genere non puoi non sorridere. Al momento ho voglia solo di ripetere quanto fatto l’anno scorso con il Bologna. E’ un orgoglio giocare in questa squadra, a fine stagione vedremo cosa succederà». 

Sam Beukema in azione contro lo Shakhtar

Sam Beukema in azione contro lo Shakhtar (© Damiano Fiorentini/1000 Cuori Rossoblù)

Cambiano le idee ma non l’istinto

Tra l’idea difensiva dello scorso anno e quella attuale sono cambiati diversi aspetti. Con Motta era una difesa più attendista, mentre ora il Bologna è più asfissiante nel pressing e ad inizio stagione Beukema e compagni hanno subito qualche gol di troppo. Italiano però ha ridisegnato alcuni aspetti e con l’aiuto, principalmente della coppia Sam-Jhon Lucumì, è riuscito a dare nuovo equilibrio alla retroguardia. Al momento il Bologna ha subito 18 gol, lo scorso anno dopo 14 partite erano 7 in meno, ma l’atteggiamento della squadra e la classifica parlano chiari.

Sono quindi cambiate le idee di gioco ma l’olandese rimane una colonna portante di questa squadra. L’ex AZ ha giocato tutte le gare di campionato (solo a Monza è partito dalla panchina subentrando al 45esimo) e non è stato mai sostituito, il risultato sono 1215 minuti giocati in Serie A finora. Anche in Champions non cambia il registro, sei partite su 6 da titolare. Italiano gli ha concesso il riposo solamente nella gara vinta per 4-o in Coppa Italia contro il Monza. Per la sfida contro la Fiorentina ci sarà quindi bisogno del solito Beukema: roccioso in difesa e propositivo in fase d’impostazione.

Fonte: Dario Cervellati – Stadio 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *