Seguici su

Bologna FC

Milan vs Bologna sarà anche…Saputo vs Cardinale! (Il Resto del Carlino)

La sfida tra Milan e Bologna sarà anche un derby nord americano tra Saputo e Cardinale. I due proprietari stanno operando in contesti completamente diversi.

Pubblicato

il

Joey Saputo, Bologna (© Damiano Fiorentini)
Joey Saputo (© Damiano Fiorentini)

Il match di domenica sera a San Siro non sarà solo una sfida sul campo tra due ottime squadre. Sarà anche un vero e proprio derby tra proprietari, visto che sia Joey Saputo che Gerry Cardinale vengono dal nord America. Entrambi inoltre hanno un forte legame con l’Italia dovuto alle loro origini, oltre che a motivi calcistici, vista l’attualità.

Saputo e Cardinale: destini incrociati

Joey e Gerry sono arrivati nel calcio italiano in due periodi e, soprattutto, in due contesti nettamente differenti. Saputo prelevò nel 2014 un Bologna che all’epoca era in Serie B, con il compito di risanarlo economicamente e riportarlo ad occupare posizioni un po’ più gloriose. Cardinale invece arrivò nel 2022 in un Milan fresco di scudetto, che aveva però bisogno anch’esso di qualcuno che gli facesse quadrare i conti.

Joey Saputo, presidente del Bologna

Joey Saputo, presidente del Bologna (© IG Bologna FC)

Leggermente diverse, anche se parliamo di dettagli, le origini dei loro genitori. Anzi, in realtà l’unica vera differenza sta in quelle delle rispettive madri. Il padre di Joey è siciliano, così come quello di Gerry, che ha anche radici napoletane. La mamma del proprietario del Bologna invece proviene dal Veneto, mentre quella di Cardinale dall’Abruzzo.

Percorsi diversi

Nel corso degli anni, Joey Saputo è riuscito a farsi apprezzare sempre di più nell’ambiente bolognese. Non solo da chi ha avuto modo di collaborarci, ma anche dai tifosi, che riconoscono in lui il punto di riferimento dei successi recenti. A Bologna si è arrivati addirittura a festeggiare due qualificazioni europee consecutive, un traguardo che non veniva raggiunto da decenni.

Gruppo Squadra che celebra il successo in Coppa Italia (@Damiano Fiorentini)

Gruppo Squadra che celebra il successo in Coppa Italia (@Damiano Fiorentini)

Il clima nella Milano rossonera invece è nettamente diverso. Gerry Cardinale è sempre più contestato a causa del declino avuto negli ultimi anni dalla squadra. Il culmine si è raggiunto nella passata stagione, con l’8° posto in campionato e la non qualificazione alle coppe europee. Un’Europa sfumata anche a causa proprio del Bologna di Joey, che il 14 maggio scorso si era imposto nella finale di Coppa Italia.

Fonte: Massimo Vitali, Il Resto del Carlino

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *