Bologna FC
Serie A, i verdetti di fine stagione
È finita anche l’ultima giornata del nostro campionato. Sono stati così assegnati i posti per l’Europa e quelli della zona retrocessione.

Si è conclusa la 123esima edizione della Serie A. Un’ultima giornata ricca di suspense per via della lotta per l’Europa e per la salvezza ancora aperte. Con un quarto posto conteso fra tre squadre, a chi restava l’Europa League e a chi la Conference, chi doveva scendere in Serie B insieme al Monza. Con la giornata di ieri, sono stati emessi tutti i verdetti per questa Serie A.
Champions League: la Juventus strappa l’ultimo biglietto
Uno dei posti più contesi nelle ultime giornate era indubbiamente il quarto posto. Juventus, Roma e Lazio erano le squadre che, alla fine della 37ª giornata, sognavano ancora la Champions League. Tutto dipendeva dalla Juve, in testa al gruppo: se i bianconeri avessero vinto a Venezia, le altre due partite divenivano irrilevanti. La Juventus a Venezia inizia con il brivido, andando sotto dopo due minuti. Successivamente, però, la qualità degli ospiti è prevalsa sugli uomini di Di Francesco. La partita è finita per 2-3, risultato che ha decretato la Champions League per la Juventus e la Serie B per il Venezia.
Europa League e Conference: fuori una romana
Visto il risultato finale a Venezia, per Roma e Lazio non resta che giocarsi l’Europa League e la Conference League, insieme alla Fiorentina. Il Bologna, nonostante il nono posto, ha di diritto un posto in Europa League, grazie alla vittoria della Coppa Italia.
La Roma aspettava soltanto il passo falso dei bianconeri: a Torino, Ranieri chiude la sua carriera da allenatore battendo 0-2 i padroni di casa. Alla fine, si dovrà accontentare del quinto posto (risultato non così brutale considerando che quando si è seduto per la prima volta sulla panchina giallorossa si parlava quasi di lotta salvezza). Rimangono Lazio e Fiorentina per la Conference League. Ai primi bastava un pareggio in casa contro un Lecce che doveva ancora assicurarsi la salvezza. I toscani andavamo in trasferta a Udine, dove dovevano vincere e sperare in una clamorosa sconfitta dei biancocelesti. Alla fine le preghiere dei tifosi viola si sono avverate. Il Lecce si salva battendo 1-0 la Lazio e la Fiorentina vince 2-3. Quindi, Fiorentina in Conference League e Lazio fuori da tutto.
Zona retrocessione: Empoli e Venezia in B
Tra i verdetti di questa Serie A, quello della zona salvezza era il più aperto. A parte un Cagliari già salvo, rimanevano Verona, Parma, Lecce, Empoli e Venezia per due posti. La sfida più attesa era lo scontro diretto Empoli-Verona, dove gli ospiti hanno vinto una partita sofferta per 1-2. Con questa sconfitta e la vittoria del Lecce, l’Empoli diveniva la prima squadra a dover salutare il nostro campionato. Rimaneva ancora un posto. Lecce e Verona si tagliavano fuori dalla corsa, lasciando sole Parma e Venezia. Quest’ultimi, come anticipato all’inizio, hanno perso la loro partita contro la Juventus e hanno dovuto dire addio al sogno salvezza. Nel mentre, il Parma ha vinto in rimonta la partita in casa dell’Atalanta per 2-3. Perciò, il Venezia neanche con i tre punti si sarebbe salvata alla fine.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
