Seguici su

Bologna FC

Un pareggio dolceamaro

I Rossoblù non vanno oltre il pareggio con il Torino, ma il punto guadagnato li mantiene in zona europa con un punteggio da record.

Pubblicato

il

Bologna-Torino 0-0 (© Damiano Fiorentini x 1000cuorirossoblù)
Bologna-Torino 0-0 (© Damiano Fiorentini x 1000cuorirossoblù)

Il bicchiere lo si può vedere o mezzo vuoto o mezzo pieno. Il pareggio del Bologna ieri contro il Torino ha disatteso le aspettative dei tifosi. Ma se guardiamo alla classifica e facciamo qualche confronto con le precedenti stagioni, ci accorgiamo che il percorso dei rossoblù finora è ottimo.

Qualche rimpianto

La sfida contro il Torino aggiunge un “se” alla lista dei tifosi rossoblù: se fosse stata una vittoria il Bologna sarebbe a soli quattro punti di distanza da Napoli e Roma. Questo si aggiunge agli altri: se Camarda non avesse pareggiato all’ultimo minuto, se La Penna avesse arbitrato giustamente… Non contando poi che quelle contro Lecce e Fiorentina (insieme alle prestazioni negative contro Roma e Milan) erano trasferte. In casa il Bologna in campionato aveva sempre vinto. Fino a ieri sera.

Chi ben comincia…

Il Bologna, comunque, rimane in zona Europa. Dopo 9 giornate, sesto posto con 15 punti, tre in più della scorsa stagione. Consideriamo anche la gloriosa annata della qualificazione in Champions League: i rossoblù di Italiano oggi battono quelli di Motta di due anni fa, ottavi a quota 14 punti (e senza impegni europei). Certo, ora bisogna continuare sulla rotta intrapresa e fare l’ultimo sforzo prima della sosta. Il derby attende i rossoblù (accompagnati da 3500 tifosi) al Tardini domenica, poi c’è il Napoli in casa la settimana successiva. L’obiettivo: continuare a collezionare risultati utili in casa e in trasferta. Tra la due sfide di campionato, il Brann arriverà al Dall’Ara per la quarta partita stagionale di Europa League.

Un inizio da medaglia di bronzo

Questo inizio di Campionato è da terzo posto in classifica nella storia della squadra dal 1994-95. Medaglia d’argento per il Bologna di Uliveri (1996-97). Nelle prime nove giornate tre sconfitte (contro Milan, Fiorentina e Napoli), per il resto solo risultati utili grazie ai quali i rossoblù raggiungono quota 16 punti. Sul gradino più alto del podio, Guidolin nella stagione 2000-2001 che il Milan e il Napoli li batte, e con la Fiorentina ci pareggia. A frenare quel Bologna sono solo Roma e Lazio, tanto che a termine della nona giornata è quarto con 17 punti.

 

Fonte: Davide Centonze, Più Stadio 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *