Seguici su

Bologna FC

STADIO: Nasce il nuovo Bologna tra patti, rinnovi e puntate in Sudamerica – 01 giu

Pubblicato

il


Ricchi contenuti riguardanti il Bologna quelli che propone questa mattina “STADIO” nel suo formato cartaceo e digitale. Si parla del patto tra il nuovo DS BIgon e Donadoni, di un dialogo che con Corvino evidentemente non c’era, quindi si affrontano diverse questioni riguardanti i contratti prossimamente in scadenza e il mercato del futuro, che vedrà la società felsinea guardarsi molto bene intorno in Sudamerica. Per 1000 Cuori Rossoblù eccovi il riassunto delle notizie di oggi!

Il patto che non c’era

Furio Zara racconta che si, è ufficiale e lo sarà da oggi: Riccardo Bigon è il nuovo DS del Bologna, l’uomo-mercato, colui che plasmerà la squadra del futuro e si occuperà di giocatori in entrata e in uscita. La notizia era nell’aria da giorni, da quando cioè Pantaleo Corvino ha ufficialmente rescisso il contratto: non una bocciatura legata a delle sessioni di mercato tutto sommato soddisfacenti, ma un allontanamento semmai da collegare alla mancanza di dialogo con il tecnico. Donadoni voleva poter fare delle richieste ben precise, confrontarsi, ed è quello che accadrà con Bigon, con cui c’è stima e sintonia: l’ex-DS di Verona e Napoli sarà atteso a un lavoro non facile, con una squadra che più che da plasmare è da rinforzare, migliorare, e che presenta comunque una struttura tutta sua. Dunque, dopo mercati passati a inseguire una forma di squadra Bigon si dovrà concentrare sui giocatori del futuro e futuribili: spazio agli under-25, stop ai trentenni se non sono occasioni o specifiche richieste di Donadoni come nel caso di Biabiany. I nomi del futuro? Villenha dell’Inter, Ricci del Crotone, D’Alessandro dell’Atalanta, Morosini del Brescia e Embalo del Palermo. Nomi poco noti ma su cui il Bologna pare pronto a scommettere.

Brienza e Brighi sul filo

Va da se che questa nuova “linea verde” del club raccontata da Furio Zara chiami in causa il rinnovo di due veterani come Matteo Brighi e Franco Brienza: Lorenzo Longhi risponde con un articolo in cui racconta che i due giocatori, rispettivamente 35 e 37 anni, starebbero aspettando un cenno da parte del club per rinnovare il contratto in scadenza tra un mese. Oltre all’interesse del club, che deve valutare bene e considerando che le nuove rose della A prevedono un limite massimo di calciatori utilizzabili, resta da vedere anche l’interesse dei due giocatori, reduci da una stagione tutto sommato positiva ma con un’anagrafe importante: Brighi sembra avere qualche chance in più, mentre Brienza si potrebbe guardare intorno tra Serie B e Lega Pro per ritrovarsi protagonista come nel Bologna – anche per scelte tattiche – rischia decisamente di non poter essere.

Occhi in Sudamerica

Giorgio Burreddu invece vola idealmente al di là dell’oceano per tentare di individuare i numerosi obbiettivi rossoblù presenti in Sudamerica: il club sguinzaglierà un osservatore fidato di Bigon per seguire la Copa Amèrica del Centenario, evento che potrebbe proporre nomi nuovi che al momento risultano poco conosciuti. Uno di questi è Johan Venegas, centrocampista di 27 anni del Costa Rica e del Montreal Impact, la squadra di Saputo in MLS: dovesse convincere potrebbe davvero partire per l’Italia, mentre un altro nome caldo è quello del giovanissimo colombiano Marios Moreno, esterno d’attacco che però ha meno di vent’anni e costa 4-5 milioni di euro. Decisamente più arrivabile (2 milioni) Christian Cueva, talento della trequarti che si esibirà nel Cile, squadra campione in carica che darà spazio anche a Erick Pulgar: il mediano a Bologna ha faticato a trovare spazio, ma nella prossima stagione potrebbe contare quasi come un nuovo acquisto di qualità. Nomi più esperti sono quelli del boliviano Marcelo Moreno, in scadenza di contratto in Cina e bomber giramondo, di Teofilo Gutierrez della Colombia – che però vuole troppi soldi d’ingaggio – e quello di Mati Fernandez della Fiorentina. Il cileno piace al Bologna ma anche ai viola, che per privarsene vogliono bei soldi: difficilmente si farà. In uscita la novità è che Franco Zuculini potrebbe seguire l’ex-DS Fusco in B al Verona. 

EuroGiack

Chiusura con l’ufficializzazione della lista dei 23 convocati dal CT Conte per gli Europei di giugno: c’è anche, come previsto, Emanuele Giaccherini, che era venuto a Bologna apposta per inseguire questo traguardo dopo due stagioni travagliate e costellate da infortuni al Sunderland. 28 partite e 7 reti Giack ha convinto tutti ma è al centro di una trattativa per il riscatto che non sembra affatto facile e che rende incerto il suo futuro rossoblù: Torino, Fiorentina e Lazio stanno alla finestra pronte a inserirsi, mentre il nuovo DS Bigon tenterà di chiudere con il club proprietario del cartellino del giocatore nonostante le possibilità sembrino molto poche.

foto: ilrestodelcarlino.it

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *