Seguici su

Bologna FCEuropa League

Ultimo Stadio Europa League – L’Arena Nazionale di Bucarest

Verso Steaua-Bologna, terzo turno di Europa League: ecco un focus sull’Arena Nazionale di Bucarest, casa del Fotbal Club FCSB

Pubblicato

il

Verso Steaua-Bologna: l'Arena Nazionale di Bucarest (© Bologna FC 1909)
Arena Nazionale, Bucarest (© Bologna FC 1909)

L’Europa League 2025-2026 è giunta al suo terzo turno e di conseguenza ecco che torna anche la rubrica Ultimo Stadio: in questa nuova puntata l’Arena Nazionale di Bucarest, che domani sera ospiterà la sfida tra il Bologna e la Steaua padrona di casa. Alle 18:45 il fischio d’inizio della sfida tra i rumeni di Īlias Charalampous e gli uomini di Daniel Niccolini (in panchina al posto di Italiano, ricoverato per qualche giorno a causa di una polmonite).

La storia dell’Arena Nazionale, impianto casalingo della Steaua Bucarest

Uno degli impianti più importanti della Romania

L’Arena Nazionale (in rumeno Arena Națională) è uno stadio che sorge a Bucarest, capitale della Romania. La sua costruzione fu completata nel 2011: qualche anno prima, nel 2005, si decise di demolire e ricostruire da capo il vecchio stadio della città. I lavori, però, vennero terminati in anticipo e la nuova Arena Nazionale fu inaugurata nel settembre del 2011. L’occasione? Un match tra Romania e Francia valevole per le qualificazioni agli Europei del 2012. L’impianto, infatti, ospita proprio le partite della Nazionale rumena ed è considerato uno degli stadi più importanti di tutto il Paese. Qui si tengono anche le sfide della Coppa di Romania (equivalente della nostra Coppa Italia).

Con una capienza di 55.634 posti, l’Arena Nazionale appartiene inoltre alla categoria 4 della classificazione Uefa (riservata agli impianti di ultima generazione). Tra le sue caratteristiche più interessanti c’è un tetto retraibile che in 15 minuti è in grado di coprire completamente lo stadio. È anche per questo motivo che nel corso del tempo l’impianto è stato scelto per ospitare concerti importanti come quelli di Michael Jackson, Ed Sheeran, Céline Dion, i Metallica, i Depeche Mode e i Red Hot Chili Peppers.

Back to Bucarest… 26 anni dopo

All’Arena Națională vanno anche in scena le gare casalinghe della Steaua Bucarest, prossima avversaria del Bologna in Europa League. L’ultima volta che i felsinei giocarono in questo stadio risale al 1999, anno in cui vinsero la loro prima (e unica) Coppa Intertoto. Domani sera saranno circa tremila i tifosi rossoblù che siederanno nel Settore Ospiti dell’impianto di Bucarest: molti hanno deciso di seguire la squadra fino in Romania anche grazie al costo molto ridotti dei biglietti (venduti a meno di 8 euro).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *