Seguici su

Bologna FC

Supercoppa, Italiano dopo Bologna-Inter (4-3 d.c.r.): «Abbiamo preso Immobile per questo»

Le parole di Vincenzo Italiano dopo la vittoria in Bologna-Inter, semifinale di Supercoppa Italiana: «Ciro ci ha ripagato della fiducia. Primo tempo meglio noi, secondo meglio loro. poi i rigori ci hanno premiato».

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)
Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)

È una serata storica per il Bologna e per Vincenzo Italiano: la semifinale di Supercoppa Italiana Bologna – Inter è finita 4-3 dopo i calci di rigore. Un grande risultato per i rossoblù, abili a battere dopo l’1-1 dei tempi regolamentari la capoclassifica della Serie A, che si sono presentati senza la migliore formazione possibile.

L’allenatore del Bologna si è presentato ai microfoni di Mediaset dopo la vittoria, mostrando naturalmente la sua soddisfazione per un traguardo meritato.

Le parole di Italiano dopo la semifinale di Supercoppa Bologna-Inter

Su Ciro Immobile, autore del rigore decisivo: «L’abbiamo preso per questo. Ci ha ripagato di quella fiducia che abbiamo in lui. È rimasto tanto tempo fuori, è da un mesetto che è ritornato in squadra e ora è capitata questa occasione.

È stato bravissimo lui, forse c’era una maledizione su quella porta visto che hanno sbagliato in tanti. Il rigore decisivo è caduto nei piedi di chi in questi anni ha dimostrato di essere un cecchino infallibile».

Sul goal a freddo: «Iniziare così, con l’handicap di andare sotto, non è facile. Soprattutto in una gara dove ci eravamo preparati mentalmente per essere dentro la partita dal 1′ al 90′. È stata una bella mazzata, però siamo riusciti a rimanere nel match e a pareggiarlo. Secondo me abbiamo fatto un gran primo tempo noi. Nel secondo tempo, meglio l’Inter. Per me la partita è stata questa, uno a uno in mezzo al campo, poi i rigori ci hanno premiato.

L’Inter non è facile, in questo momento. È una squadra che quando prende le partite in mano è difficile togliergli la palla e non permettergli di creare palle goal. Siamo stati bravi a portarla ai rigori e alla fine ce l’abbiamo fatta».

Sul calo di intensità nella ripresa: «Nel secondo tempo abbiamo un po smesso di giocare, l’Inter ha alzato un po’ la pressione ogni volta che cercavamo di ripartire, non tenevamo più la palla davanti e chiaramente hanno preso campo.

Ci hanno tenuto dentro la nostra metà campo, poi abbiamo fatto fatica a venir fuori. Abbiamo giocato contro una squadra fatta di campioni, forte fisicamente. Nel momento in cui alza la pressione ti salta addosso, poi è difficile andargli via. Complimenti a loro».

Riccardo Orsolini e Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)

Riccardo Orsolini e Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)

Sulla ricerca del pareggio: «Nel primo tempo dovevamo recuperare, avevamo voglia di rimettere a posto la partita e questo ci ha permesso di avere quel furore nel riconquistare tanti palloni. Siamo stati a ridosso della loro area di rigore, poi si è capovolta la partita. Penso che vada dato merito anche all’Inter, che con questa grande forza e fisicità non ti permette più di andare nella loro metà campo».

Sulla riaggressione tipica delle squadre di Italiano: «Nel secondo tempo per me l’Inter ha alzato un po il baricentro, poi devi avere l’abilità di superare queste pressioni. Noi cerchiamo di attuarla soprattutto per limitare chi è bravo nel palleggio.

Poi bisogna anche rincorrere, entrare dentro la tua metà campo e rischiare anche quell’uno contro uno. Però secondo me a campo aperto hai la possibilità di mettere ancora una pezza. È normale concedere qualche occasione, però siamo capaci di far male con la palla e, come abbiamo fatto oggi, possiamo dire la nostra».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *