Seguici su

Bologna FC

Tecnologia in campo, errori in panchina (Corriere di Bologna)

A volte il VAR non basta a garantire uno svolgimento ideale della partita, come confermato domenica sera al Franchi

Pubblicato

il

Bologna situazione infortuni (© Bologna FC 1909)
Orsolini e compagni al termine di Fiorentina-Bologna (© Bologna FC 1909)

Introdurre la tecnologia per evitare errori umani. Tutto giusto nella teoria, meno nella pratica. Lo testimoniano tutti coloro che hanno potuto osservare quanto successo in Fiorentina-Bologna. Troppi errori in un’epoca in cui non c’è più solo l’occhio umano a giudicare, a cui è stato aggiunto l’ausilio del VAR. Il problema principale è stata proprio la coordinazione da dimenticare del binomio La Penna-Paterna, protagonisti di evidenti “non-errori“.

Bologna, un calcio non così oggettivo

L’idea di calcio-oggettivo predicata dall’AIA si sta rivelando sempre più distante dal presente. Più aumentano gli strumenti a disposizione degli arbitri, più aumentano gli errori commessi da quest’ultimi. Paradossale, ma vero.

Un errore tira l’altro e il risultato è Fiorentina-Bologna. Sarà stata una semplice casualità? Impossibile. La Fiorentina ha subito più o meno lo stesso torto a San Siro, lamentandosi per una settimana della classe arbitrale, che domenica si sarà sentita sotto pressione. Di fronte a ciò, anche troppo clemente l’AD Fenucci quando, nel post-partita, ha tenuto a esprimere il proprio disappunto per quanto accaduto: basterebbe seguire il regolamento.

Alla fine, tra Var e decisioni di campo, bisogna ricordarsi che l’ultima parola è sempre quella delle persone. Mai del computer. Se la colpa del mancato rigore su Bernardeschi o del fallo di mano di Dodo sia stata di Paterna o La Penna poco importa. L’unica evidenza degna di nota è la direzione che sta prendendo il calcio: anche nell'”era tecnologica del calcio”, è sempre l’uomo che comanda.

Fonte – Daniele Labanti, Corriere di Bologna

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *