Seguici su

Bologna FC

Throwback – Le precedenti sfide in Serie A tra Bologna e Torino

Stasera alle 20.45 va in scena Bologna-Torino: sarà la 67esima sfida al Dall’Ara in Serie A. I precedenti parlano chiaro: supremazia Bologna

Pubblicato

il

Torino-Bologna (© Bologna FC 1909)
Torino-Bologna, stagione 2023/2024 (Fonte: Bologna FC1909)

Poche ore ancora e sarà tempo di Bologna-Torino. Il Dall’Ara è pronto ad ospitare i granata di Paolo Vanoli, reduci da due pareggi consecutivi con Atalanta e Genoa. I ragazzi di Italiano, anche loro reduci dal pareggio in casa del Lecce, vorranno ritrovare immediatamente i tre punti davanti al pubblico di casa. Dall’altra parte ci sarà il Torino voglioso di accorciare sulla Roma di Ranieri e raggiungere quanto prima la quota salvezza. A dirigere il match sarà Micheal Fabbri, dalla sezione di Ravenna.

I precedenti in Serie A tra Bologna e Torino: oggi la 67esima sfida al Dall’Ara

Due squadre che si sono affrontate svariate volte durante i diversi campionati: Bologna e Torino si ritroveranno faccia a faccia stasera per la 67esima volta. Il Dall’Ara, appunto, ha già fatto da cornice per 66 sfide di Serie A tra le due squadre. Ma com’è il bilancio delle vittorie? La supremazia del Bologna tra le mura amiche è abbastanza netta: si contano 35 vittorie per i rossoblù contro le 12 per il Torino. Per 19 volte, poi, la partita ha visto le due squadre spartirsi un punto a testa. Il dato riguardante i gol fatti pende ugualmente dalla parte del Bologna: 108 reti segnate contro 66 da parte dei granata.

Entrata in campo del Bologna

Lo Stadio Renato Dall’Ara

Come finì l’anno scorso?

Alla 13esima giornata del campionato di Serie A della stagione 2023/2024, il Dall’Ara ospitò Bologna-Torino. I padroni di casa, con Thiago Motta in panchina, occupavano il sesto posto in classifica, mentre il Torino di Juric lottava per il dodicesimo posto insieme a Sassuolo e Lazio. A sbloccare il match al Dall’Ara, davanti a circa 21mila spettatori, ci pensò Giovanni Fabbian al 56′ con il sinistro su assist di Sam Beukema. Il gol della sicurezza e della chiusura definitiva del match, invece, lo segnò Joshua Zirkzee al 90′ dopo un’azione in contropiede. Grazie alla vittoria, i ragazzi di Thiago agganciarono il quinto posto e cominciarono a sognare in grande.

Torino-Bologna (© Damiano Fiorentini)

Torino-Bologna (© Damiano Fiorentini)

L’ultima vittoria del Torino al Dall’Ara: stagione 2015/2016

A quando risale l’ultimo successo dei granata sul manto erboso del Dall’Ara? Throwback fino alla stagione 2015/2016: sulla panchina del Bologna c’era Roberto Donadoni, mentre su quella del Torino sedeva Gian Piero Ventura. Era la 33esima giornata di campionato, i padroni di casa erano 14esimi mentre il Torino occupava il decimo posto in classifica. In una partita equilibrata fino all’ultimo, a segnare il gol dello 0-1 fu Andrea Belotti su rigore al 92esimo minuto. Una vera e propria beffa nel finale per il Bologna di Donadoni.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *