Bologna FC
Pobega, quei gol in più che fanno la differenza
Con l’infortunio alle spalle, il centrocampista rossoblù vuole ritrovare titolarità e gol: la scorsa stagione ha segnato in campionato, Coppa Italia e Champions League per un totale di 4 reti.
La partita di domenica contro il Cagliari è sempre più vicina e finalmente, i rossoblù arriveranno in trasferta con il centrocampo completo. Recuperati infatti anche Pobega, che aveva già rivisto il campo contro il Pisa giocando gli ultimi 4 minuti finali, e Sulemana. Proprio l’ex Milan si è allenato con particolare energia durante questa pausa nazionali: il centrocampista vuole dimostrare alla società rossoblù che ha fatto bene a scommettere su di lui.
Pobega: un centrocampista offensivo, come piace a Italiano
Questa estate infatti, dopo interminabili colloqui con il Milan, la dirigenza rossoblù è riuscita ad avere le prestazioni di Pobega con la formula del prestito con obbligo di riscatto. A volere fortemente la permanenza del centrocampista è stato Vincenzo Italiano che già lo aveva allenato allo Spezia.
Per il tecnico, Pobega ha delle qualità diverse rispetto a tutti i suoi compagni di centrocampo. Il numero 4 infatti, garantisce un apporto più offensivo. Riesce ad attaccare la profondità, inserirsi con tempi precisi e rendersi pericoloso in area avversaria. Doti che, come abbiamo visto lo scorso anno, si sono spesso tradotte in gol.
Tommaso Pobega (© Bologna FC 1909)
Un inizio in discesa, sviluppo in “sorpresa”
La scorsa stagione Pobega non si è presentato benissimo ai tifosi rossoblù: due espulsioni nel giro di poco più di un mese. Cartellini rossi che sono costati caro al Bologna, che in dieci uomini ha perso sia la trasferta contro la Lazio (3-0) che la gara casalinga contro il Verona (2-3).
Tuttavia, ciò che ha stupito è stata la sua voglia di riscatto e il suo atteggiamento nel voler rimediare agli errori. In breve tempo Pobega è cresciuto e ha aggiunto alle sue prestazioni dei plus: gol in tutte e tre le competizioni affrontate dai felsinei.
4 gol tra campionato, Champions e Coppa Italia
Il primo gol con la maglia rossoblù è arrivato il 3 dicembre nella gara di Coppa Italia contro il Monza, competizione che alla fine si è conclusa nel migliore dei modi.
Dopo soli quattro giorni, l’ex Milan segna anche in campionato e non in una partita qualsiasi. È suo infatti il gol del 2-1 in trasferta allo Juventus Stadium contro i bianconeri di Thiago Motta. Gol che avrebbe potuto essere quello della vittoria, se non fosse stato per il pareggio di Mbangula al 92’. Il 21 dicembre infine, Pobega ha segnato il gol del 2-0 in trasferta contro il Torino.
Ma non è finita qui perché Pobega ha voluto lasciare traccia anche in Champions League. Contro lo Sporting Lisboa ha portato in vantaggio i rossoblù al 21’ con un colpo di testa. Peccato che, anche in questo caso, la gara sia terminata in pareggio dopo la rete di Harder al 77’.
Pobega festeggia con i compagni dopo il gol fatto contro lo Sporting (© Bologna FC 1909)
Pobega: le occasioni per ritrovare il gol non mancheranno
A partire da domenica il Bologna dovrà dare il massimo perché contro Cagliari, Steaua Bucarest e Fiorentina non si potrà contare sul sostegno del Dall’Ara. Sono trasferte molto complesse e tutti i felsinei sono chiamati a dare il loro contributo.
Considerando la strategia di Italiano di coinvolgere tutti e cambiare sempre formazione, le occasioni per Pobega di ritrovare titolarità e gol non mancheranno e proprio le sue reti potrebbero fare la differenza.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
