Seguici su

Bologna

TOP 5 – S1 #4 – Debuttanti più giovani

TOP 5 indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca delle statistiche più bizzarre e interessanti

Pubblicato

il

Logo TOP 5
Logo TOP 5 (©Logo TOP 5)

Le classifiche piacciono a tutti, specialmente quelle in cui la statistica si mischia alla curiosità. Ecco quindi TOP 5, una rubrica a tinte rossoblù che indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca dei numeri più interessanti, o anche bizzarri, legati alla società e ai suoi giocatori.

Dopo i rossoblù con più presenze nella Nazionale italiana, in questo episodio si parla di giovani anzi dei più giovani debuttanti con la maglia del Bologna nella storia.

TOP 5 – Debuttanti più giovani

5) Stefano Cumani (16 anni, 4 mesi, 15 giorni)

Il primo in ordine decrescente della TOP 5 è Stefano Cumani, attaccante classe 1961, esordiente in Coppa Italia il 29 giugno 1977. I 21 minuti da subentrante in Napoli-Bologna 1-0 sono stati anche gli unici del giocatore in rossoblù e anche i suoi unici tra i professionisti.

4) Paolo Bonfadini (15 anni, 11 mesi, 29 giorni)

Con Paolo Bonfadini, difensore, si scende sotto la soglia dei 16 anni. Trattasi di nuovo debutto in Coppa Italia, edizione 1987/88. Il 23 agosto 1987 Bonfadini gioca da subentrante 6 minuti in Bologna-Campobasso 2-0. Al contrario di Cumani, però, collezionerà altre 5 presenze bolognesi tra Coppa e Serie B prima di dividere la carriera tra Serie C2, C1 e B con le maglie di Ospitaletto, Brescia e Spezia.

3) Danilo Neri (15 anni, 11 mesi, 9 giorni)

Un anno dopo tocca a Danilo Neri giocare da 15enne per il Bologna in Coppa Italia. 24 agosto 1988, 14 minuti da ala sinistra in Bologna-Spezia 5-0. Con i rossoblù chiuderà la sua esperienza la stagione successiva con 5 presenze all’attivo, una di queste in Serie A (unica nel massimo campionato). Successivamente si costruisce una carriera professionistica tra Serie B e C giocando per le formazioni di Monopoli, Ospitaletto, Fano, Iperzola e Pisa.

2) Giuseppe Campione (15 anni, 9 mesi, 25 giorni)

Il secondo più giovane esordiente della storia del Bologna è Giuseppe Campione, attaccante esterno che ha vestito la casacca rossoblù per la prima volta il 26 giugno 1989 in Bologna-Milan 1-4 entrando a 13′ dalla fine.

Rimarrà sotto le Due Torri fino alla stagione 1993/94, esclusa una breve parentesi in prestito al Lodigiani, accumulando 48 presenze e 3 gol da giovanissimo in Serie A, B e C1 e Coppa Italia. Nel 1994 passa alla Spal, sempre in Serie C1 ma il 14 settembre 1994 perde la vita in un tragico incidente stradale vicino a Ferrara. La curva della Spal  è stata intitolata alla sua memoria.

1) Wisdom Amey (15 anni, 9 mesi, 1 giorno)

In cima la classifica ecco Wisdom Amey, classe 2005, lanciato in campo, seppur per 1 minuto, da Sinisa Mihajlovic il 12 maggio 2021 in Bologna-Genoa 0-2. Prima di essere “superato” con 14 giorni di scarto da Francesco Camarda del Milan lo scorso gennaio, il terzino non è stato solo il più giovane esordiente della storia del club ma dell’intera Serie A.

Per il momento, ha firmato solo un’altra presenza con la prima squadra mentre sono quasi 90 le tacche collezionate con le giovanili rossoblù, nell’ultima stagione anche da capitano della Primavera. Nell’immediato futuro sarà valutato da mister Italiano per capire se potrà nuovamente scendere sul verde con la maglia del Bologna.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv