Seguici su

Bologna

TOP 5 -S1 #8: Difensori goleador

TOP 5 indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca delle statistiche più bizzarre e interessanti

Pubblicato

il

Logo TOP 5
Logo TOP 5 (©Logo TOP 5)

Le classifiche piacciono a tutti, specialmente quelle in cui la statistica si mischia alla curiosità. Ecco quindi TOP 5, una rubrica a tinte rossoblù che indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca dei numeri più interessanti, o anche bizzarri, legati alla società e ai suoi giocatori.

Dai migliori marcatori del nuovo millennio ai difensori che sotto le due Torri si sono rivelati anche cinici sotto porta. Chi sono stati i più prolifici di sempre?

TOP 5 – Difensori goleador

5) Salvatore Fresi (8 gol)

Al quinto posto si posizione Salvatore Fresi che per migliore media gol a partita (0,30) batte i compagni di reparto a quota 8 Portanova, De Silvestri e Ballacci.

In una sola stagione al Bologna (2001/02), segna 8 reti in 27 presenze. Per rendimento offensivo rapportato ai gol realizzati rimane il difensore più prolifico della storia rossoblù.

4) Marco De Marchi (9 gol)

Posizione numero quattro per Marco De Marchi. Le partite giocate con il Bologna ammontano a 203 in due parentesi. La prima tra l’87 e il ’90 in Serie B e Serie A, la seconda dal ’93 al ’97 con la cavalcata dalla C al massimo campionato.

5 reti le ha segnate in A, 4 in C.

3) Franco Cresci (10 gol)

Con Franco Cresci si raggiunge la doppia cifra. Terzino sinistro che al Bologna ha collezionato ben 387 presenze tra il 68′ e il 79′ e vinto due Coppe Italia.

La sua stagione più prolifica rimane quella 1974/75 con tre gol all’attivo.

2) Adriano Fedele (12 gol)

Anche lui terzino sinistro, si prende la seconda posizione di questa speciale classifica. Al Bologna dal 70′ al 73′ distribuisce le sue 12 marcature quasi equamente nel corso delle tre stagioni in 103 apparizioni in campo.

Conta due reti in Coppa Uefa e una in Mitropa Cup.

1) Michele Paramatti (20 gol)

Gioca bene, gioca male, Paramatti in Nazionale!. Coro cantato a dire il vero non solo a lui, ma il segno che Michele Paramatti ha lasciato in rossoblù è indelebile anche pensando al contribuito offensivo dato alla causa in 206 partite disputate.

Arrivato a Bologna nel 95′, ci è rimasto fino al 2000 vivendo tutta la parabola dal ritorno in A alla mitica semifinale di Coppa Uefa, dove peraltro giocò un ruolo da protagonista. Torna sotto le due Torri anche nella stagione 2002/03 prima di terminare la propria carriera alla Reggiana.

I gol messi a segno in rossoblù arrivano a 20 (5 nel 1997/98, il suo miglior anno realizzativamente scrivendo), dato che fa di Paramatti il migliore difensore goleador della storia del Bologna.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv