Seguici su

Bologna

TOP 5 – S1#6: Esordi in campionato nel nuovo millennio

TOP 5 indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca delle statistiche più bizzarre e interessanti

Pubblicato

il

Logo TOP 5
Logo TOP 5 (©Logo TOP 5)

Le classifiche piacciono a tutti, specialmente quelle in cui la statistica si mischia alla curiosità. Ecco quindi TOP 5, una rubrica a tinte rossoblù che indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca dei numeri più interessanti, o anche bizzarri, legati alla società e ai suoi giocatori.

Se nel precedente episodio ci si è focalizzati sui gol più veloci realizzati dal club, in questo si parla sempre di “inizi”, per la precisione di esordi. A pochissimi giorni dal debutto in campionato, quali sono stati i migliori risultati del Bologna alla prima di campionato dal 2000 in poi?

Le statistiche del nuovo millennio non sorridono particolarmente alla squadra che solo in 5 occasioni ha cominciato con un successo.

Essendoci diversi ex aequo, i criteri della  vittoria in trasferta, del prestigio dell’avversario e, infine, della spettacolarità della gara hanno prevalso nel determinare una posizione in più o in meno.

TOP 5 – Esordi in campionato nel nuovo millennio

5) Bologna-Crotone 1-0 (21 agosto 2016)

Il campionato 2016/17 parte con una vittoria al Dall’Ara per i rossoblù firmata Mattia Destro. Cordaz e un paio di pali colpiti da Taider e Krejci tengono in vita il Crotone per quasi tutta la partita ma al 41′ del secondo tempo il centravanti rossoblù rovina l’esordio assoluto in Serie A dei pitagorici regalando 3 punti preziosi al Bologna.

4) Bologna-Salernitana 3-2 (22 agosto 2021)

Ancora una volta in casa, sempre contro una neopromossa. Questa volta si tratta della Salernitana che al Dall’Ara mostra i muscoli e costringe il Bologna a tenere la guardia alta fino al 90′. Ne esce una gara frizzante, incerta e “cattiva” considerando che finisce in 9 vs 10. Espulsi Strandberg al 34′ e Soriano al 50′, i campani vanno avanti su rigore con Bonazzoli al 52′. Rispondono i rossoblù con De Silvestri al 59′ prima del nuovo vantaggio ospite con Coulibaly al 70′. E’ il momento di Arnautovic che al 74′ ristabilisce la parità mentre 3 minuti dopo, al 77′, l’atipica doppietta di De Silvestri fissa il definitivo 3-2. Nel finale c’è un cartellino rosso anche per Schouten ma la vittoria, seppur con fatica, è acquisita.

3) Bologna-Atalanta 1-0 (25 agosto 2001)

Primo successo del nuovo millennio per il Bologna. Serie A 2001/2002 al via e rossoblù che battono tra le mura amiche un’Atalanta reduce da un buon settimo posto nel campionato precedente, grazie al gol di Beppe Signori segnato al 19′. I rossoblù guidati da Guidolin si classificheranno a loro volta settimi ottenendo l’ultima qualificazione alle coppe Europee (Coppa Intertoto) prima del 2024.

2) Pescara-Bologna 0-1 (9 settembre 2006)

Siamo in Serie B. La seconda stagione in purgatorio del Bologna parte con il piede giusto, per di più in trasferta (ricorrenza capitata solo due volte dal 2000 in poi). A Pescara, in una gara giocata a ritmi ancora “estivi”, è la palla di Amoroso piazzata da fuori area sul palo lontano all’82’ che dà i tre punti agli uomini di Ulivieri. Il centrocampista dichiara a fine partita: “E’ stato il gol più bello della mia carriera”.

1) Milan-Bologna 1-2 (31 agosto 2008)

Completa la TOP 5 una partita che qualsiasi tifoso ricorda. Bologna neopromosso chiamato a sfidare il Milan dei fenomeni a San Siro. Tra i rossoneri c’è il meglio del calcio mondiale: Ronaldinho (all’esordio), Pato, Seedorf, Inzaghi, Shevchenko, Pirlo, Emerson, Maldini e un certo Carlo Ancelotti in panchina. Peggior ritorno in Serie A non può esserci. I rossoblù guidati da Arrigoni compiono, invece, l’impensabile. Al 18′ il diagonale di Di Vaio ammutolisce il “Meazza”. Il pareggio di Ambrosini al 41′ è solo momentaneo perché Valiani s’inventa il gol della carriera da fuori area al 77′. Una vittoria che vale più dei tre punti in palio, un ritorno nel massimo campionato che ancora oggi rimane il miglior debutto nel nuovo millennio del Bologna.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv