Seguici su

Bologna

Top & Flop di Hellas Verona vs Bologna 0 a 2 – 7 nov

Pubblicato

il


“QUESTO E’ IL VERO BOLOGNA!”

Alcuni magari parleranno ancora di caso, fortuna, episodi e forse anche un pò di magia nera, ma intanto il Bologna va e alla grande, nemmeno un lontano parente di quello abulico e disorganizzato di prima. La verità è che i valori c’erano e ci sono (bravo Corvino), bastava solo saperli sfruttare. Mister Donadoni non sta sbagliando una mossa sia prima che soprattutto durante la partita dimostrando di saper leggere benissimo le partite. E’ stato fatto anche un lavoro a livello psicologico molto importante che sta dando i frutti sperati. Due partite, 6 punti, 5 goal fatti e 0 subiti, questi sono fatti e le chiacchiere stanno a zero. Finalmente…questo è il vero Bologna!

Forza Bologna!

PAGELLE

MIRANTE 7: non si produce in parate strepitose ma in area gli arrivano mille palloni e lui è sempre lì ben piazzato e afferra con mani d’acciaio tutto quello che passa.

ROSSETTINI 7: terzino destro vecchio stile e lo fa alla grandissima, contenendo bene. Lo schema del Verona è “palla in area” e la sua prestanza fisica risulta importantissima.

GASTALDELLO 7: preciso, puntuale, sempre ben messo, non sbaglia nulla, con Maietta va che è uno spettacolo, di testa le prende tutte lui.

MAIETTA 7,5: semplicemente splendido, non sbaglia niente! E’ sempre al posto giusto nel momento giusto, chiude su tutto e tutti portando Pazzini all’esasperazione e beccandosi anche una gomitata vergognosa. Sempre sicuro ed elegante, esce palla al piede e a testa alta producendosi anche in meravigliose verticalizzazioni con Masina. Dimostra sul campo che chi non gli dava spazio…sbagliava.

MASINA 7,5: il ragazzone oggi è stato spettacolare, Donadoni gli sblocca il freno a mano e lui va, e quando va fa molto molto male al Verona. Dal suo piede partono i due cross che regalano prima a Giak e poi a Donsah la gioia del gol. Ha anche un brutto cliente come Jankovic da controllare e gli mette il bavaglio.

DONSAH 7+: al 14′ realizza il gol del 2 a zero che mette la partita in discesa, a centrocampo è un vero mastino ma con un gran piede, quando può va al tiro senza pensarci su due volte, considerato che ha 19 anni direi che il Bologna ha fatto un grossissimo acquisto. Al 70′ l’arbitro lo grazia per un intervento che poteva anche costargli il rosso. Dal 75′ Taider.

DIAWARA 7,5 : ok possiamo dirlo con tranquillità, Corvino ha pesato uno dei migliori giovani a livello mondiale. A 18 anni tocca sempre mille palloni e non ne perde mezzo e ne recupera altrettanti. Sempre lucidissimo in mezzo al campo gioca di prima o di seconda e quando deve si muove in mezzo al traffico con una disinvoltura che lascia sbalorditi.

BRIENZA 6,5: ruolo decisamente nuovo per lui ma si cala nella parte con grande dedizione, moto perpetuo quando può gestisce sempre bene palla cercando di innescare col suo sinistro le punte rossoblu. Dal 60′ Brighi.

GIACCHERINI 7,5: lo ripetiamo, per noi è un elemento imprescindibile, guizza ovunque e sul cross basso di Masina gira in porta un pallone che dimostra tutte le sue enormi doti tecniche. A segno per la seconda domenica di fila non è un caso, Donadoni gli chiede di esser più presente in area soprattutto tagliando dall’esterno e lui esegue prontamente. Si dimostra anche guerriero vero sacrificandosi molto anche in copertura. Dal 70′ Mounier.

DESTRO 7,5: gli manca solo il gol ma da due partite a questa parte è tornato il giovane che tutti conoscevamo. Oggi corre come un forsennato pressando tutti e sacrificandosi quando serve anche in copertura. Calamita tutti i palloni e fa salire la squadra, si produce in gesti tecnici e giocate che dimostrano una ritrovata fiducia e tranquillità mentale supportata anche da una condizione atletica che si avvia ad essere la migliore.

RIZZO 7: incontenibile, altro ragazzo ritrovato, ormai da qualche partita ne stiamo ammirando le qualità atletiche e tecniche. Nel primo tempo si sacrifica molto in copertura su un intraprendente Souprayen ma quando può parte a mille all’ora facendo uscire la squadra e creando sempre superiorità numerica, eccezionale.

BRIGHI 6,5: c’è da amministrare il doppio vantaggio e contenere le sfuriate veronesi, lui si cala nella parte che gli chiede il mister portando anche esperienza a centrocampo, lo si vede poco ma lo si sente molto, ha sulla coscienza un gol fatto al 90′ che purtroppo spara alto.

MOUNIER 6,5: subentra ad uno sfinito Giaccherini portando forza fresca a sinistra, cambio di passo e discese che fanno salir il Bologna e tengono in costante apprensione la retroguardia gialloblu. Mette in mezzo dei palloni veramente interessanti.

TAIDER 6,5: entra subito in partita, molto voglioso e propositivo, dimostra di aver una gran voglia di giocare e di mettere in difficoltà il mister in maniera positiva chiedendo spazio. Anche lui ragazzo ritrovato, le sue qualità tecniche e tattiche saranno fondamentali per il cammino del Bologna.

DONADONI 9: Maietta, Rossettini terzino, Brienza a centrocampo, cambi sempre azzeccati, lavoro psicologico e tattico che si vede a occhio nudo. Sa leggere splendidamente le partite e non sbaglia una virgola. In due partite ha stravolto questa squadra facendone emergere il vero valore.

Arbitro ORSATO 9: personalmente ho sempre detto di reputarlo uno dei due migliori fischietti italiani in circolazione, oggi lo ha dimostrato una volta di più, sempre presente sull’azione e senza mai dar vita a scene isteriche nei confronti dei giocatori, estrae il giallo solo quando è sacrosanto, un grande arbitro è quello che non ha manie di protagonismo e lascia giocare.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv