Bologna FC
Chi è Torbjørn Heggem? Il centrale norvegese nuovo giocatore del Bologna
L’identikit del centrale norvegese classe 1999: pilastro del WBA in Championship, che i rossoblù si sono assicurati
Il Bologna ha il suo nuovo centrale e il nome è quello di Torbjørn Heggem, annunciato nelle scorse ore dal Bologna. Conosciamolo meglio.
La carriera di Torbjørn Heggem
Torbjørn Lysaker Heggem nasce il 12 gennaio 1999 a Trondheim, in Norvegia.
Giovanili e Rosenborg
Cresce calcisticamente nelle giovanili dell’Astor, per poi entrare nel Rosenborg Ballklub, società calcistica norvegese con sede a Trondheim. Il 26 aprile 2018 esordisce in prima squadra nella vittoria per 0-1 sul Lillestrøm ed è l’ultima partita che gioca con i colori del Rosenborg, prima di trasferirsi al Ranheim.
Ranheim Fotball
Il 28 gennaio 2019, Heggem viene ceduto in prestito al Ranheim Fotball, con cui debutta nel massimo campionato norvegese il 19 maggio dello stesso anno, schierato titolare nella vittoria per 1-3 contro il Sarpsborg 08. Al termine della stagione il Ranheim Football retrocede in seconda divisione, ma il prestito di Heggem viene rinnovato per un’ulteriore stagione. Con il club mette a referto un totale di 54 presenze, 2 reti e 2 assist, prima di passare al Sandnes Ulf.
Sandnes Ulf
Il 26 gennaio 2021 si trasferisce al Sandnes Ulf a titolo definitivo. Gioca la sua prima partita il 15 maggio dello stesso anno, schierato titolare nella sconfitta per 1-2 contro lo Start. Con la maglia del Sandnes Ulf gioca 69 partire e firma 1 rete e 3 assist.
Brommapojkarna
Durante la finestra di calciomercato del dicembre 2022, Heggem si trasferisce a titolo definitivo al Brommapojkarna, club del massimo campionato svedese con sede a Stoccolma. Esordisce il 1° aprile 2023 nella sconfitta per 3-1 contro il Djurgården e disputa un totale di 48 partite, colorate da 2 reti e 1 assist.
West Bromwich Albion
Il 4 luglio 2024, Torbjørn Heggem si trasferisce al West Bromwich Albion, club inglese di Championship con il quale firma un contratto triennale. Ad oggi ha giocato 48 match e messo a referto 1 gol e 2 assist.
Torbjørn Heggem in Nazionale
Il 1° ottobre 2024 riceve la prima convocazione in nazionale maggiore, con cui esordisce nella sfida valida per la Nations League contro l’Austria, persa 5-1. In totale, ha giocato 7 partite, di cui 4 valide per la qualificazione ai Mondiali lo scorso marzo e giugno.
Caratteristiche fisiche
192 cm x 73 kg, Torbjørn Heggem ha la fisicità di un perfetto ectomorfo. Asciutto e slanciato, non dispone di una struttura muscolare particolarmente sviluppata, ma la sua altezza gli permette di prevalere sugli avversari nei contrasti fisici. Non solo, perché la sua elevata statura lo trasforma in un elemento pericoloso anche nell’area di rigore avversaria. Infatti, le ultime 4 reti segnate sono arrivate tutte da colpo di testa.
Caratteristiche tecniche
Torbjørn Heggem è un mix di presenza fisica e intelligenza tattico-difensiva. La sua miglior dote è quella del recupero palla: con una media di oltre 3 palloni recuperati a partita (secondo sofascore), Heggem è una figura affidabile nella retroguardia del West Bromwich e consente alla squadra di contrastare gli attacchi avversari.
Torbjørn ha anche ottime capacità di mantenere il possesso palla sotto pressione, dimostrando maturità nella gestione del possesso palla, fondamentale per mantenere le redini nelle transizioni difensive. Il norvegese si rende partecipe anche nel trasporto progressivo nella palla, avanzando efficacemente verso le zone di centrocampo.
Il dato sulla precisione spicca. Secondo i dati raccolti da sofascore, infatti, la precisione di Heggem a partita si aggira attorno all’88% e sale al 92% nella propria metà campo. Ha buone abilità anche nelle situazioni di uno contro uno e nella difesa dell’area di rigore, sebbene ci siano margini di miglioramento nei duelli aerei, nel passaggio lungo in avanti e nell’accuratezza dei cross.
Nel complesso, Torbjørn Heggem è un giovane difensore già completo, ma con margini di miglioramento in ottica offensiva.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
