Seguici su

Bologna FC

Torna Holm, ma nessuna fretta: c’è Zortea

Holm è tornato ad allenarsi in gruppo e dovrebbe tornare tra i convocati per Bologna-Genoa. Tuttavia, meglio non affrettare il recupero in vista del tour de force autunnale: Zortea merita fiducia.

Pubblicato

il

Nadir Zortea, Milan-Bologna (© Bologna FC 1909)
Nadir Zortea, Milan-Bologna (© Bologna FC 1909)

Due giorni fa Emil Holm ha ripreso ad allenarsi regolarmente in gruppo con i suoi compagni sui campi di Casteldebole. Ottime notizie per Vincenzo Italiano, che potrà quindi contare sul terzino svedese già dalla partita di sabato contro il Genoa. Tuttavia, non c’è alcun bisogno di affrettare i tempi e la guarigione. Sul lato destro infatti, c’è un Nadir Zortea in ottima forma, che sembra aver colpito molto positivamente il tecnico rossoblù in termini di affidabilità.

Zortea può portare continuità

Alla conferenza di presentazione di Zortea, Marco di Vaio ha introdotto così il terzino: « La sua è stata un’operazione rapida ma ci stavamo sopra da tempo, siamo molto contenti perché porta con sé qualità ed energia, oltre che continuità ». Continuità che dall’altra parte, Emil Holm non ha mai potuto garantire a causa dei frequenti infortuni.

Holm e il suo punto debole: gli infortuni

Arrivato la scorsa estate durante il mercato estivo, Emil Holm ha lasciato il ritiro a Valles dopo pochi giorni a causa di una distorsione al ginocchio sinistro con recupero stimato di circa tre settimane. Tuttavia, il terzino svedese ha impiegato più tempo prima di recuperare la forma ottimale, saltando le prime cinque gare di campionato e le prime quattro di Champions League.

A febbraio Holm si è fermato ancora. Questa volta una lesione di primo grado ai flessori mediali della coscia sinistra che lo ha reso indisponibile contro Parma, Milan, Cagliari e non ancora al 100% per Verona e Lazio.

Infine, altro stop ad aprile per una lesione di basso grado del soleo sinistro, per cui ha saltato la trasferta ad Udine, la partita casalinga contro la Juventus e la “prima” di Milan-Bologna.

Emil Holm alla fine della finale di Coppa Italia (@Damiano Fiorentini)

Emil Holm alla fine della finale di Coppa Italia (@Damiano Fiorentini)

Zortea: una buona partenza, ma si può ancora migliorare

Per quanto riguarda la scorsa stagione di Zortea invece, fatta eccezione per  un primo infortunio alla spalla per cui ha saltato le prime tre gare di campionato, non ha più saltato una partita fino a giugno. Il terzino ha totalizzando 35 presenze e un totale di 2725 minuti giocati.

Vincenzo Italiano ha trovato in Zortea un giocatore su cui fare affidamento, facendolo subentrare già alla prima di campionato al posto di De Silvestri. Zortea ha fatto un’ottima prima impressione sul tecnico, conquistandosi le due successive titolarità contro Como e Milan, giocando 90 minuti in entrambe le gare. Certo, a San Siro Zortea ha avuto qualche difficoltà, ma è anche vero che la gara contro i rossoneri ha trovato tutti i rossoblù in confusione.

Nadir Zortea crediti Bologna Fc 1909

Nadir Zortea (© Bologna FC 1909)

Holm deve riprendersi al 100%: ci sarà bisogno di lui per il tour de force autunnale

È molto probabile che contro il Genoa, Vincenzo Italiano punti ancora su Zortea al fine di far rientrare gradualmente Holm. Il terzino svedese dovrà recuperare a pieno la forma perché dalla gara di sabato, i rossoblù dovranno prepararsi ad un tour de force autunnale. I felsinei affronteranno 5 gare in 15 giorni fra campionato e debutto in Europa League. Una partita ogni tre giorni quindi, prima di arrivare alla seconda sosta del campionato di metà ottobre.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *