Bologna FC
UFFICIALE: Jonathan Rowe è un nuovo giocatore del Bologna
Il Bologna ha firmato l’esterno dell’Olympique Marsiglia classe 2003 Jonathan Rowe: ecco i dettagli.
Jonathan Rowe è ufficialmente un nuovo giocatore del Bologna. Dopo giorni di trattative di mercato, l’esterno classe 2003 lascia l’Olympique Marsiglia per sposare il progetto rossoblù e per prendere il posto di Dan Ndoye.
L’operazione, definita nella giornata di giovedì si è conclusa, secondo le indiscrezioni, per 19 milioni e mezzo con una percentuale del 10% sulla futura rivendita. È l’investimento più caro dell’era Saputo.
Rowe è rossoblù: il comunicato ufficiale del Bologna
Il Bologna ha confermato l’acquisto di Rowe con una nota sui propri canali ufficiali: “Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Olympique de Marseille il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Jonathan Rowe.”
Chi è Jonathan Rowe
Il giovane talento inglese Jonathan Rowe, cresce nelle giovanili del Norwich City e nel 2021 passa in prima squadra, militante in Championship. In quello stesso anno il Norwich City viene promosso in Premier League e Rowe, a 18 anni, diventa il giocatore più giovane a disputare una gara nella massima serie con i Canaries. Rowe rinnova il contratto con i giallo-verdi fino al 2025, ma a fine stagione il club non riesce ad evitare la retrocessione in Championship.
Il 23 agosto 2024, Jonathan Rowe si trasferisce all’Olympique Marsiglia con la formula di prestito con obbligo di riscatto. Al club francese fa un ottima stagione: tra Ligue 1 e Coppa di Francia colleziona 30 presenze, 3 gol e 4 assist e così, il 1° agosto 2025, il Marsiglia decide di riscattarlo.
Jonathan Rowe e Roberto De Zerbi (crediti: Olympique de Marseille)
Sotto la guida di De Zerbi le cose andavano benissimo fino alla prima gara di campionato di questa stagione. In seguito alla sconfitta con il Rennes, negli spogliatoi si è scatenata una rissa tra Rowe e Rabiot. Il Marsiglia ha preso misure drastiche e ha escluso entrambi i giocatori dalla rosa, mettendoli sul mercato. Il Bologna che già seguiva l’inglese da tempo, ne ha approfittato.
Rowe e l’esperienza in Nazionale U21 inglese
Jonathan Rowe è una presenza fissa nella nazionale U21 inglese. Ha ricevuto la sua prima convocazione nell’ottobre 2023, in occasione delle qualificazioni agli Europei Under-21 del 2025.
Ha debuttato contro la Serbia il 12 ottobre seguente, gara nella quale ha segnato il suo primo gol con i Tre Leoni. Quest’anno ha partecipato agli Europei Under-21 e ha vinto il torneo proprio grazie al suo gol: nella finale contro la Germania ha segnato la rete decisiva per 3-2
Fonte: Bologna FC 1909
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
