Seguici su

Bologna FC

Un Girone Fa – Il Bologna ha appreso la lezione di Genova

La gara d’andata contro il Genoa fu particolarmente dura per il Bologna: al Ferraris la partita passò dallo 0-2 al 2-2 in pochi minuti

Pubblicato

il

JENS ODGAARD Gol col Genoa (credits BFC 1909)
Jens Odgaard in gol contro il Genoa (© Bologna FC 1909)

La Serie A 2024/2025 è arrivata ai titoli di coda ed ecco un ultimo episodio di Un Girone Fa, la rubrica che racconta com’è andata la partita d’andata: in questa puntata Genoa-Bologna, tenutasi il 19 ottobre al Ferraris nel corso dell’ottavo turno di campionato.

Ottava giornata di campionato, Genoa-Bologna 2-2: i rossoblù conducono di due reti ma si fanno recuperare a un quarto d’ora dalla fine

Questo fine settimana andrà in scena la trentottesima e ultima giornata, che incredibilmente stabilirà la vincitrice dello scudetto, le squadre ad accedere alle competizioni europee e la terza retrocessa. Insomma, un turno di campionato fondamentale e decisivo sotto tutti i punti di vista. Uno dei pochi club a non avere veri e propri obiettivi, se non quello di terminare con una vittoria la propria ottima stagione, è il Bologna. Vincendo la Coppa Italia (un trofeo che mancava da ben 51 anni), Vincenzo Italiano e i suoi ragazzi si sono qualificati di diritto all’Europa League pur occupando al momento l’ottavo posto in classifica. I rossoblù hanno dunque centrato l’obiettivo: partecipare per il secondo anno di seguito a una coppa internazionale.

Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)

Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)

Ora, per Ferguson e compagni resta solo da chiudere al meglio questa annata straordinaria. Domani alle 18:00 i felsinei ospiteranno il Genoa di Patrick Vieira davanti al pubblico del Dall’Ara. Un’ultima gara casalinga con la quale il Bologna punterà a vendicare l’amaro 2-2 insaccato nella gara d’andata. Era ancora ottobre quando i rossoblù andarono a trovare i grifoni di Alberto Gilardino nel corso dell’ottava giornata di campionato. I ragazzi di Italiano avevano bisogno di punti per risollevarsi dai due pareggi consecutivi ottenuti contro Atalanta e Parma e l’obiettivo era a portata di mano. Grazie al duo formato da Orsolini e Odgaard, in gol alla fine del primo tempo e all’inizio della ripresa, il Bologna conduceva infatti per 0-2.

La lezione del Ferraris

A quel punto, però, gli ospiti si rilassarono un po’ troppo ed ecco che Andrea Pinamonti arrivò a scombinare i piani. L’attaccante in prestito dal Sassuolo accorciò le distanze al 73′ e poi firmò la rete del definitivo 2-2 all’85’, realizzando una doppietta fondamentale perché il Genoa conquistasse un punto (rifilando al Bologna il terzo pareggio di fila). Questo, tuttavia, non fu sufficiente e poco dopo mister Gilardino fu esonerato. Al suo posto giunse il francese Viera, che è riuscito a portare i genoani alla matematica salvezza. Per il Bologna, dunque, quella di domani sarà una sfida doppiamente impegnativa: sia per il risultato poco soddisfacente della gara d’andata, sia per il cambio di panchina che ha risollevato il Grifone. Italiano e i suoi ragazzi, però, hanno dimostrato di aver appreso la lezione del Ferraris: rimanere in partita fino alla fine.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *