Bologna FC
Verso Bologna-Carpi: gli ex della sfida – 2 mar
EX IN CAMPO – In campo al Dall’Ara ci saranno tre ex, tutti nelle fila del Carpi. Due di questi, Mancosu e Crimi, sono arrivati in biancorosso proprio dal Bologna, nella sessione invernale. L’altro è Cristian Zaccardo, arrivato giovanissimo a Bologna. Gli osservatori del Bologna nel 1991 lo notarono in un torneo e lo portarono sotto le due torri per giocare con gli Esordienti. Dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili in rossoblu, nel 1998, quando giocava con la Primavera, venne aggregato al ritiro della prima squadra, allora allenata da Carlo Mazzone. Nello stesso anno, però, due infortuni lo costrinsero a saltare tutta la stagione. Poi, il ritorno a Bologna, dopo la parentesi allo Spezia, nel 2001. Tre stagioni in rossoblu in cui collezionò 79 presenze e 2 reti, esordendo anche nelle Coppe europee.
EX NELLA STORIA – Tra gli ex più recenti troviamo Salvatore Bagni. È cresciuto nel Carpi e proprio con i biancorossi ha vissuto l’esordio in una prima squadra. A Bologna, invece, è passato come consulente tecnico per ben due volte. Ex degli anni 2000 sono anche Salvatore Lanna e Luigi Della Rocca. Il primo ha giocato a Bologna dal 2008 al 2010, mentre Della Rocca ha vestito la maglia rossoblu dal 2005 al 2007, prima di diventare uno dei protagonisti della promozione del Carpi in Serie cadetta. Lanna, tra le altre cose, ha esordito tra i Pro proprio con il Carpi, giocando in biancorosso per due stagioni non consecutive. Ultimamente ha ricoperto il ruolo di vice-allenatore di Corini al Chievo Verona, prima dell’esonero di quest’ultimo.
Tra i giocatori che hanno vestito la doppia maglia c’è anche Ivo Pulga, anche se nell’unica stagione a Bologna, 1982/83, non scese mai in campo. È cresciuto calcisticamente nel Carpi e con i biancorossi ha chiuso la carriera nel 1999. Stessa cosa accadde a Tazio Roversi nel 1983, dopo aver giocato con il Bologna dal 1963 al 1979 ed aver vinto uno Scudetto e due Coppe Italia con i rossoblu.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook