Seguici su

Bologna

Verso Bologna-Empoli: la probabile formazione e il punto sui rossoblù alla vigilia della gara del Dall’Ara

Pubblicato

il

crediti immagine: Bologna Fc


E’ cominciato ufficialmente questa settimana il nuovo corso targato Thiago Motta. Domani il tecnico italo-brasiliano condurrà la sua prima partita sulla panchina del Bologna e lo farà affrontando l’Empoli di Paolo Zanetti. I toscani sono ancora fermi a quota zero vittorie in questo inizio di campionato, ma occhio a sottovalutare l’Empoli. La squadra di Paolo Zanetti infatti gioca un ottimo calcio e conta in rosa diversi elementi di qualità come Bajrami, Lammers, Parisi e Bandinelli.
Entusiasmo e voglia di giocare a calcio, questo ha chiesto espressamente Thiago Motta ai suoi ragazzi alla vigilia della partita del Dall’Ara, l’ultima prima della sosta per le partite delle nazionali.
Contro la Fiorentina il Bologna ha mostrato una grande reazione emotiva al gol di Martinez Quarta, e questo è l’atteggiamento che si aspetta dai suoi Thiago Motta. L’italo brasiliano, inoltre, potrebbe apportare qualche modifica a livello tattico già dalla gara di domani: ”E’ normale aspettarsi qualche cambiamento quando arriva un nuovo allenatore, ma non voglio stravolgere le cose sin da subito”. Queste sono state le sue parole a tal proposito ed è quindi lecito aspettarsi perlomeno un ritorno alla difesa a quattro.
Thiago Motta può sorridere perché in vista della gara con i toscani sono stati pienamente recuperati sia Marko Arnautovic (uscito anzitempo domenica scorsa dopo un problema muscolare) sia Nicolas Dominguez, che contro la Fiorentina era stato costretto a uno stop.
Recuperato in extremis anche Riccardo Orsolini: l’esterno ascolano è rimasto in dubbio fino all’ultimo per un problema fisico, ma è stato lo stesso allenatore del Bologna a confermarne la presenza per domani pomeriggio.

Indisponibili
Non prenderanno parte alla gara con l’Empoli né Adama Soumaoro né Nicola Sansone.
Il franco-maliano è alle prese con una lesione del bicipite femorale e ne avrà fino a metà ottobre, mentre per l’attaccate rossoblù si tratta di un problema muscolare, anche se comunque sono state escluse lesioni.

Probabile formazione
Thiago Motta sembra orientato a proporre il 4-2-3-1, modulo di vecchia conoscenza del Bologna che fino a un anno fa scendeva in campo esattamente con quel tipo di assetto tattico.
In difesa, davanti a Skorupski, potrebbe toccare alla coppia formata da Lucumì e Posch, con De Silvestri e Lykogiannis pronti ad agire sulle rispettive fasce.
E Medel? Il cileno a questo punto potrebbe essere schierato a centrocampo al fianco di Jerdy Schouten, con Dominguez che quindi potrebbe partire dalla panchina. Medel non è certamente nuovo a questo tipo di ruolo e lo stesso Thiago Motta ha confermato che a parere suo il cileno può giocare sia in difesa sia a centrocampo.
In attacco dietro ad Arnautovic agiranno Barrow, Soriano e uno tra Vignato e Orsolini, con il primo favorito per una maglia da titolare dal momento che l’esterno ascolano non è al meglio.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv