Seguici su

Bologna

Verso Milan-Bologna: gli ex della sfida – 5 gen

Pubblicato

il


Ricomincia il campionato, con il Bologna impegnato a San Siro col Milan. Ecco gli ex in campo e nella storia della due squadre, passando anche per gli allenatori.

EX IN CAMPO – Roberto Donadoni sfida il suo passato, la squadra nella quale si è consacrato nel grande calcio. Dall’altra c’è un Sinisa Mihajlović che ritrova il Bologna. Sotto le due torri ha vissuto la sua prima esperienza, non molto positiva, da capo allenatore, nel 2008/2009. Tra le fila del Bologna c’è anche un Mattia Destro con una grande voglia di rivincita, dopo i difficili mesi trascorsi in rossonero la scorsa stagione. Ex della sfida è anche Luca Gotti. Al Milan ha allenato gli Allievi nel 1998, in quella che fu la sua unica esperienza in rossonero.

EX NELLA STORIA – Tra gli ex recenti troviamo Cristian Zaccardo e Ferdinando Coppola, uno dei protagonisti del ritorno in A del Bologna nella scorsa stagione. Milan-Bologna, però, è anche la partita di Michelangelo Albertazzi. Il difensore nato a Bologna e cresciuto nel settore giovanile rossoblu, ha giocato anche nelle giovanili del Milan. È tornato nella società rossonera nel 2014/2015, ma non è mai sceso in campo. Anche Alberto Gilardino recentemente ha vestito la.maglia rossoblu. Era la stagione 2012/2013, la sua prima ed unica a Bologna, dopo le tre al Milan (dal 2005 al 2008).

Con l’attuale allenatore del Bologna, al Milan, ha giocato Francesco Antonioli. Il portiere ha vestito la maglia rossonera dal 1988 al 1990 e poi dal 1991 al 1993, prima dell’esperienza bolognese, dal 2006 al 2009. Con Antonioli, in maglia rossoblu, hanno giocato anche Amedeo Mangone e Giampiero Maini. Una sola stagione a Bologna per quest’ultimo, quella del 1999. Nel 2004/2005, invece, gli ex nelle fila rossoblu erano tre. Si tratta di Federico Giunti, Nicola Legrottaglie e Fabrizio Ferron, anche se quest’ultimo ha fatto solo le giovanili con la squadra milanese. 2005 che è anche l’ultima annata di Tomas Locatelli sotto le due torri. Cinque stagioni al Bologna, dal 2000 al 2005, dopo le due al Milan a fine anni ‘90. Nel 2004 sotto le due torri arriva Andres Guglielminpietro, giocatore passato al Milan dal 1998 al 2001. A questi giocatori si aggiungono anche Fabian Valtolina, Enzo Maresca e Gianluca Pessotto. Con i rossoneri hanno giocato solo con le giovanili, prima di passare sotto le due torri.

Nella lista c’è anche Roberto Baggio. Il divin codino arrivò in Emilia proprio dal Milan nel 1997. In quell’anno il percorso inverso lo compiva Giuseppe Cardone, passato dal Bologna al Milan, dopo una sola annata in rossoblu. Stesso percorso di Baggio toccò a Samuele Dalla Bona e Davide Di Gennaro. Il primo è passato dal Milan al Bologna nel 2003, mentre Di Gennaro è arrivato a Bologna nel 2007. Entrambi sono rimasti sotto le due torri per una sola stagione, prima di andare a cercare fortune altrove. A questi si aggiunge anche Giuseppe Incocciati, passato a Bologna per due stagioni, dal 1991 al 1993. Incocciati ha vestito la maglia rossonera dal 1979 al 1985 e in alcune di queste stagione ha giocato con il Milan in serie cadetta.

Un passo indietro agli anni ‘70 e troviamo Stefano Chiodi. Quest’ultimo ha giocato dal 1975 al 1979 al Bologna, prima di approdare al Milan.

Tra gli ex degli anni ‘60, come non citare Romano Fogli. Con il Bologna ha vinto uno scudetto, mentre in rossonero ha alzato una Coppa dei Campioni e una Intercontinentale. Proprio all’inizio degli anni ‘ 60 un grande bomber come Gino Pivatelli. Ha chiuso la carriera proprio al Milan nel 1963.

Tornando agli anni ‘40, nella lista c’è Ferruccio Valcareggi.

ALLENATORI – Detto di Donadoni e Mihajlovic che si sfideranno, nella lista c’è anche Luigi Radice. Quest’ultimo del Milan è stato anche giocatore, prima di diventarne allenatore nel 1981. Tra questi c’è anche Davide Ballardini che al Milan è stato, ma nel settore giovanile. Come non citare, poi, Alberto Zaccheroni

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv