Seguici su

Bologna FC

Verso Roma-Bologna: gli ex della sfida – 6 apr

Pubblicato

il


Dopo tre sconfitte consecutive, il Bologna è atteso dalla difficile trasferta dell’Olimpico. L’avversario di turno sarà la Roma di Spalletti, reduce dalla vittoria nel derby. Questo l’articolo sugli ex della sfida,proposto in occasione della gara d’andata:

EX IN CAMPO – Nella sfida che attende i rossoblu, gli ex non saranno solo in campo, ma anche nell’organigramma societario. Matteo Brighi e Mattia Destro saranno gli unici ex nelle fila del Bologna, anche se l’attaccante non potrà affrontare la sua ex squadra, causa infortunio. Parlavamo di ex nell’organigramma, e allora, come non citare Claudio Fenucci. Anche l’ex presidente rossoblu Joe Tacopina ha vissuto un’esperienza a Roma, società nella quale ha ricoperto il ruolo di vicepresidente.

EX NELLA STORIA – Tra gli ex recenti troviamo Fabio Borini, giocatore nato a Bentivoglio e cresciuto calcisticamente nel Bologna, prima di passare al Chelsea. L’attaccante passò poi alla Roma nel 2011, quando nella Capitale arrivò anche Pablo Osvaldo. Nella lista ci sono anche Simone Loria, passato sotto le due torri nel 2011/2012 dopo gli anni alla Roma, e Marco Motta. Impossibile non citare Francesco Antonioli. Il portiere arrivò a Roma nel 1999 proprio dal Bologna e poi tornò in rossoblu nel 2006. Con lui quello stesso anno arrivò a Bologna il conte Max, Massimo Marazzina. Con Antonioli aveva già giocato a Roma nel 2002/2003. In quella che fu la sua unica stagione in maglia giallorossa c’era anche un altro ex come Davide Bombardini, a Bologna dal 2007 al 2010. Nella lista anche Hidetoshi Nakata e Pierre Wome. Il primo ha vestito prima la maglia della Roma nel 2000/2001 e poi quella rossoblu nel 2004. Il camerunense invece ha giocato sotto le due torri dal 1999 al 2002, arrivando proprio dalla Roma. A questi si aggiungono Marco Baroni e Massimiliano Cappioli.

ALLENATORI – Sinisa Mihajlovic è stato prima giocatore della Roma, dal 1992 al 1994, e poi allenatore del Bologna nel 2008. Stessa situazione anche per Bruno Pesaola, scomparso, purtroppo, lo scorso maggio. Il Petisso è stato giocatore giallorosso dal 1947 al 1950 e poi allenatore dei felsinei per due volte in carriera. Ferruccio Valcareggi, invece, fu prima giocatore del Bologna, dal 1944 al 1947, e poi allenatore giallorosso nel 1978/79. Tra gli allenatori c’è anche il grande Carlo Mazzone che della Roma è stato anche giocatore. A questi si aggiungono Giuseppe “Gipo” Viani e Luigi Radice.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *