Bologna FC
Vincenzo Grifo: «Prevedo una partita molto equilibrata»
Il giocatore, che è stato nel giro della nazionale italiana, lancia la sfida ai suoi ex compagni, Orsolini e Bernardeschi
Saranno 2.500, circa, stasera al Dall’Ara, i tifosi a sostegno del Friburgo. La consueta invasione tedesca fa il paio con quanto avvenuto il 21 gennaio scorso. Il Bologna batté il Borussia Dortmund, vice campione d’Europa in carica: una partita eroica e che ha scritto un pezzo di storia del club rossoblù. Sperando che l’epilogo sia lo stesso, il Friburgo arriva nel capoluogo emiliano con molte certezze. La vittoria all’esordio in Europa League, in casa contro il Basilea, si inserisce in una striscia di 4 risultati utili consecutivi. L’avvio di stagione in Bundesliga, era stato tutt’altro che positivo, con 2 sconfitte in altrettante partite.
Parola ai protagonisti
L’allenatore dei tedeschi Schuster, che ha un passato come collaboratore tecnico nel club di cui oggi è capo allenatore, ha parlato così alla vigilia della partita: «L’atmosfera è molto stimolante. Il Bologna funziona molto bene nel complesso. Per affrontare squadre del genere bisogna fare le cose in maniera giusta.» L’equilibrio, è la parola che usa per definire ciò che si auspica di trovare durante la serata bolognese. Del resto, l’interessante progetto tecnico del Friburgo è sotto gli occhi di tutti. Una delle poche storie del calcio, dove le idee pagano più dei soldi.
La sfida tra italiani
Uno degli uomini chiave della formazione tedesca è Vincenzo Grifo. Da anni l’ala sinistra, è un trascinatore in campo ed uno dei leader nello spogliatoio del Friburgo. Con il club del sud-ovest della Germania, ha disputato 314 partite, contribuendo con 96 gol e 90 assist alle fortune della sua squadra. «Il Bologna è una buona squadra, specie a livello di individualità, a Lecce è stato sfortunato. Conosco bene Orsolini e Bernardeschi, ci ho giocato insieme in Nazionale: sono validi, ma il Bologna non ha solo loro; ci sono anche altri uomini temibili. È una squadra compatta, difficile da affrontare. Questa sera in tribuna ci saranno anche alcuni miei familiari, che vivono qui. Un motivo in più per fare bene.» La qualità, l’esperienza e l’organizzazione del Friburgo non vanno sottovalutate: Vincenzo Grifo vuole continuare a far sognare la città della Foresta Nera. Il Bologna farà di tutto per rovinargli la serata. Appuntamento a stasera, allo stadio Dall’Ara, alle ore 18.45.
Fonte: Stefano Brunetti, Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
