Seguici su

Bologna FC

Zoom Avversario – Sfida Champions al Dall’Ara: arriva la Lazio

Big match al Dall’Ara: domenica alle 15 va in scena Bologna-Lazio. Sempre più accesa la sfida per un posto in Champions League

Pubblicato

il

Taty Catellanos e Mattia Zaccagni con la maglia della Lazio
Taty Catellanos e Mattia Zaccagni con la maglia della Lazio (Fonte: S.S Lazio)

Dieci gare al termine del campionato ed una corsa alla Champions League che si fa sempre più agguerrita. Domenica al Dall’Ara arriva la Lazio di Baroni, attualmente al quinto posto a +1 proprio sul Bologna. I ragazzi di Italiano, dopo la vittoria in rimonta a Verona, arrivano alla sfida con i biancocelesti vogliosi di trovare i tre punti davanti ai propri tifosi. L’importanza della sfida ai fini della classifica è elevatissima: contando anche la sfida tra Fiorentina e Juventus, qualora i bianconeri dovessero perdere, il Bologna con una vittoria si porterebbe a 53 punti, al quarto posto.

Baroni e un reparto d’attacco ricco di talento

Se il Bologna di Italiano vorrà sfruttare l’onda d’entusiasmo dopo la vittoria a Verona, la Lazio vorrà ripartire dopo l’1-1 casalingo con l’Udinese. Per farlo, Marco Baroni studierà al meglio la formazione più adatta da mandare in campo al Dall’Ara. Una delle scelte più ardue da compiere riguarderà il reparto avanzato: i biancocelesti possono contare su tantissimi elementi con caratteristiche differenti. Nel possibile 4-2-3-1 di Baroni, è quasi scontata la presenza di Mattia Zaccagni nel ruolo di ala sinistra nei tre a sostegno della punta. Finora, il capitano dei biancocelesti ha segnato 8 gol e fornito 6 assist ai compagni in Serie A ed è pronto a dare il suo contributo anche domenica.

Mattia Zaccagni, capitano della Lazio

Mattia Zaccagni, capitano della Lazio

Un altro giocatore che potrebbe partire titolare al Dall’Ara è Boulaye Dia. Il senegalese con cittadinanza francese è a quota 7 gol in Serie A e 3 assist ed è sicuramente un elemento in grado di fare la differenza grazie alla sua velocità, intraprendenza e capacità di svariare su tutto il fronte d’attacco. Così come per le ultime due gare giocate, poi, il ruolo di prima punta potrebbe essere ricoperto da Loum Tchaouna. Il giocatore classe 2003 era stato accostato proprio al Bologna durante il mercato invernale, ma la trattativa non decollò. Infine, attenzione alla scelta tra Isaksen e Pedro: entrambi i giocatori, pur avendo caratteristiche differenti, possono essere molto pericolosi per la retroguardia rossoblù.

L’assist-man sulla fascia: Nuno Tavares

Ancora nessun gol in maglia biancoceleste ma ben 9 assist per i compagni in tutta la stagione. Il Bologna dovrà fare parecchia attenzione a qualsiasi tipo di passaggio o cross che effettuerà Nuno Tavares: il portoghese è il miglior assist-man della Lazio. Insieme a Romelu Lukaku, infatti, Tavares risulta essere il giocatore che ha effettuato più passaggi vincenti per i compagni in Serie A (8). Nonostante un recente infortunio di natura muscolare, il portoghese dovrebbe occupare regolarmente la fascia sinistra nella difesa a 4 di Baroni. Forte fisicamente, veloce, con una buona tecnica ed un piede sinistro molto educato, Tavares è in grado anche di giocare esterno sinistro in un centrocampo a 4 o a 5.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *