Seguici su

Calcio

MLS: A Tutto Calciomercato – 20 dic

Pubblicato

il

Rompete le righe… Anzi no, pronti, partenza, via!

La MLS ha terminato di scrivere un capitolo molto importante della propria storia calcistica, ma è già pronta ad aprirne un altro che si prospetta ancora più interessante.

 

Il calciomercato statunitense incomincia a prendere forma.

In quel di Montreal è giunta voce che il San Lorenzo ed il Boca siano sulle tracce di Ignacio Piatti; l’argentino è un punto fondamentale nello scacchiere di mister Biello, e con Drogba già lontano dai pensieri canadesi, sarà difficile che il numero dieci degl’ Impact possa cambiare casacca proprio quest’ anno.

 

Grandi cambiamenti per i Los Angeles Galaxy:  Crurt Onalfo sederà sulla panchina dei californiani nella prossima stagione; l’allenatore, che allenava la squadra satellite nel campionato USL, prende il posto di Arena, nuovo coach della nazionale a stelle e strisce.

Galaxy che hanno già prelevato il centrocampista Jermaine Jones dai Colorado, e si starebbero interessando ad Hernanes della Juventus.

 

Fonti vicine, e soprattutto attendibili, alla franchigia degli Orlando City, hanno accennato ad un possibile e vero colpo di mercato in fase difensiva.

” Una trattativa segreta per portare in Florida un difensore europeo di prima fascia “, così si è espressa qualche giorno fa la stampa locale.

 

Pista americana pure per Gabigol? 

Nonostante il cambio di panchina, il brasiliano stenta a trovare spazio nelle gerarchie di Pioli, e dal momento che Thohir è proprietario sia dell’ Internazionale che dei DC United, chissà che non possa verificarsi una possibile cessione, o meglio ancora, uno scambio di favori tra le due squadre. 

 

Chicago Fire vicinissimi all’acquisto della punta Nikolic.

Il ragazzo è maturato molto in questi ultimi due anni, e con il Legia, solo in questo inizio di stagione, è già andato a segno per ben 18 volte, fra campionato e Champions League.

Se l’ operazione andasse in porto, questo sarebbe un grandissimo colpo di mercato per la franchigia dell’ Illinois, che vuole assolutamente rifarsi della pessima stagione appena conclusa.

 

Capitoli Minnesota ed Atlanta: le due nuove compagini statunitensi, essendo appena entrate nel mondo della MLS, hanno diritto ad esercitare la expansion draft.

Vi chiederete: che cos’è la expansion draft? 

Tutte le venti squadre partecipanti al campionato passato devono, come ogni anno, compilare una lista chiamata Protected Players. In questa lista verranno scelti undici giocatori che ogni società ritiene incedibili, mentre il resto della rosa è di fatto sul mercato.

Le new entry possono contrattare cinque giocatori totali, con la sola regola che non possono pescare più di un calciatore per squadra; per intenderci, se sono interessati a due giocatori di Toronto dovranno scegliere chi dei due prendere, perché entrambi non si può.

Atlanta ha scelto molto bene, assicurandosi le prestazioni di Toia, Lloyd, Irwin, Ambrose e Kann.

Minnesota si aggiudica l’ ottimo difensore Duvall, Warner, Saeid, Attinella e Janzen.

 

Rimaniamo sempre in casa Atlanta, società che si sta dimostrando davvero capace, e nonostante non abbia ancora giocato una partita ufficiale nel suo Mercedes Benz Stadium dal valore di 1,4 miliardi di dollari, sembra già il futuro di questa lega.

Il fatto che abbiano diritto alla expansion draft, non significa necessariamente che i giocatori che scegli te li devi tenere forzatamente in rosa.

Irwin è stato immediatamente ceduto a Toronto per soldi ed una contropartita tecnica; Toia si può già considerare un giocatore degli Orlando City, e verrà venduto solo per denaro.

Questi incassi verranno reinvestiti per Oscar Romero, trequartista classe 1992 di proprietà del Rancing e nazionale paraguaiano.

Con sette milioni di dollari l’ affare sembrerebbe già in dirittura d’arrivo, bruciando così sul tempo la concorrenza del Besiktas.

 

Una prima settimana di mercato davvero molto interessante, che rafforza la tendenza positiva di questo torneo, estremamente equilibrato e sempre più competitivo nei confronti dei campionati europei.

 

La MLS vi da appuntamento per la prossima settimana sempre qui su 1000 cuori rossoblu.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *