Seguici su

Calcio

L’Italia vince e convince in Belgio: basta Tonali per arrivare ai quarti di Nations League

L’Italia vince con un gol di Tonali contro il Belgio di Lukaku e si assicura i quarti finale di Nations League

Pubblicato

il

l'Italia di Spalletti sfida Israele in Nations League (© FIGC)
Luciano Spalletti (© FIGC)

L’Italia vince in Belgio contro la Nazionale belga. E si qualifica alla fase finale della UEFA Nations League. 13 punti in 5 gare mandano gli Azzurri al turno successivo. E ora possono puntare al primo posto nel girone.

Sarà decisiva la sfida contro la Francia, in cui a Spalletti e i suoi giocatori basterà anche una sconfitta di misura per garantirsi la prima posizione. Perché i transalpini sono incappati in un sorprendente pareggio per 0-0 contro Israele. Il primo posto servirà per trovare un avversario più “malleabile” nel turno successivo.

Italia convincente contro il Belgio

Gli Azzurri di Luciano Spalletti confermano le buone sensazioni delle ultime due soste. L’Italia si conferma una squadra sicura dei propri mezzi anche in casa del Belgio di Domenico Tedesco. La Nazionale ha dominato il gioco per lunghi tratti, occupando bene gli spazi e tenendo bene il pallone. La superiorità sul Belgio, tuttavia, si era già vista nella gara di andata quando l’Italia aveva dominato per mezz’ora.

Oggi il dominio dura poco più di un tempo, ma la gara rimane in bilico perché Retegui e compagni non riescono a concretizzare la mole di gioco prodotta. Ma è bastato il gol di Tonali, assistito da Di Lorenzo, per portare i tre punti alla Nazionale azzurra.

Dopo l’ora di gioco, poi, l’Italia cala di intensità e sale un po’ l’intensità del Belgio. Ma a parte un paio di occasioni da calcio piazzato, la squadra di Domenico Tedesco non riesce ad impensierire Donnarumma. E alla fine arrivano tre punti fondamentali che qualificano, come detto, la squadra ai quarti di finale di Nations League.

Se secondo Spalletti questo doveva essere il raduno della consapevolezza, la strada è quella giusta.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *