Seguici su

Calcio

Belgio-Italia: i precedenti – 12 nov

Pubblicato

il


Pausa del campionato di Serie A dovuta agli impegni della Nazionale. Con l’Italia già approdata ad Euro 2016, gli azzurri sono impegnati in una serie di due amichevoli. La prima, andrà in scena domani a Bruxelles, e la partita contro il Belgio (anch’esso già qualificato) sarà l’occasione per ricordare le vittime dell’Heysel a 30 anni dalla tragedia, visto che si giocherà allo stadio Re Baldovino, il nome che è stato dato all’Heysel dopo la ristrutturazione per Euro 2000.

Italia e Belgio si sono incontrate 20 volte prima della prossima partita e per 13 volte gli azzurri sono usciti vincitori, mentre per 4 volte le due squadre si sono divise la posta. Quasi tutti i precedenti tra le due squadre, sono stati amichevoli, infatti su venti incontri, ben quindici sono stati disputati con questa formula. In totale abbiamo segnato 40 reti, mentre il Belgio ce ne ha rifilate solo 21. I precedenti parlano quindi di una tradizione favorevole all’Italia, ma il presente è differente dal passato.

Il Belgio vive infatti un momento d’oro, per la prima volta nella sua storia guida il Ranking Fifa grazie alle buone prestazioni messe in campo da quella che è una delle migliori generazioni viste in campo con la maglia belga. Se a questo aggiungiamo che delle tre sconfitte precedenti, due sono state subite dell’Italia proprio in trasferta, ecco che l’amichevole di domani sera diventa un test importante per la nostra formazione.

Ultima nota per questa partita: il Belgio ha preso l’ultimo posto disponibile come teste di serie al prossimo Europeo, sopravanzando proprio l’Italia. Dimostriamo sul campo che al loro posto potevamo esserci noi.

Fonte immagine: eurosport.com


Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv