Calcio
Ca’ Venezia si prepara alla trasferta: Zampano out, Nicolussi Caviglia forse
Dopo l’amara sconfitta rimediata dal Lecce, Di Francesco e i suoi si rimettono in moto per il match di domani con qualche assente
Il Bologna tornerà giocare un incotro di campionato tra le mure amiche dopo le due trasferte romane, e lo farà contro il Venezia di Di Francesco. Squadra che si sta preparando a un match cruciale per la lotta salvezza, dal momento che è ventesima, dunque ultima, nella classifica di A. E noi seguiremo questo avvicinamento da molto vicino, anche perché ci sono assenze pesanti per i lagunari.
L’intervento di Zampano
Uscito contro il Lecce al 74′, Francesco Zampano ha accusato una frattura scomposta del quarto metacarpo della mano sinistra. Il giocatore si è dovuto così sottoporre ad un intervento chirurgico, perfettamente riuscito, come ha comunicato il Venezia stesso. Tuttavia, i tempi di recupero impediscono a Di Francesco di avere una freccia importante al suo arco, soprattutto per gamba e qualità nel cross. La soluzione prediletta in questo inizio di stagione dal tecnico di Pescara sarebbe uno tra gli ex Genoa Haps e Candela, che abbiamo visto impiegati al posto proprio di Zampano in diverse partite. Ma nulla è certo, anche perché, parlando di duttilità degli interpreti, i veneti sono una squadra totale.
Ambizione e amarezza a Ca’ Venezia
Dopo la sconfitta contro il Lecce nel posticipo della scorsa giornata di A, il tecnico Di Francesco si è detto apertamente amareggiato. Il “pizzico di fortuna” che spesso capita agli altri contro la sua squadra, non arriva mai a favore dei suoi ragazzi. Loro, va detto, spesso giocano un calcio aggressivo, quasi stoico, tanto da mettere l’Inter in difficoltà, ma per pochissimi dettagli i punti sono arrivati in piccolissima quantità. Basta pensare che l’ultima avversaria affrontata aveva il peggior attacco dell’intero campionato, e che si è salvata grazie a un superlativo Falcone ed una trama in contropiede vincente.
Non solo Zampano: il Venezia rischia altre assenze pesanti
Nelle ultime gare la titolarità se l’era presa con merito, ma Stankovic contro il Bologna non avrà un minimo di competizione per il posto. La staffetta con Joronen è infatti temporaneamente sospesa, come ha confermato la conferenza stampa di oggi. Negli ultimi giorni, ad ogni modo, il finlandese si è allenato a parte, e il suo rientro è sempre più vicino.
Un’altra assenza pesante potrebbe arrivare dal centrocampo, dove Hans Nicolussi Caviglia dovrebbe aggiungersi ad Andersen (via per problemi di famiglia) nella lista dei non disponibili. Il problemino di cui l’ex Juventus ha risentito nelle ultime sessioni di allenamento, ad ogni modo, non dovrebbe essere tanto grave da saltare più di un match.
Non bisogna però farsi ingannare dalle assenze, certamente vantaggiose per i ragazzi di Italiano. Il Venezia arriverà a Bologna da affamato, pronto a sbranare la preda con il vigore del leone ferito, ma mai domato, e i rossoblu dovranno essere custodi attenti.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook