Calcio
Le retrocesse: chi può essere utile al Bologna? I profili più interessanti del Monza
Un’analisi delle retrocesse: ecco tutti i giocatori del Monza che potrebbero risultare utili al Bologna in ottica calciomercato

Anche questa stagione di Serie A è volta al termine e come al solito andiamo ad analizzare i profili più interessanti delle squadre retrocesse, quei giocatori che in ottica calciomercato potrebbero risultare utili anche al Bologna: protagonista di questa puntata il Monza, che ha chiuso in ultima posizione con 18 punti (equivalenti a 26 sconfitte, 9 pareggi e 3 vittorie).
Dany Mota
Il classe 1998 ha trainato l’attacco del Monza dopo i saluti delle due “star” della squadra (il giovane e promettente Daniel Maldini, passato all’Atalanta, e il prolifico attaccante Milan Djuric, trasferitosi al Parma): quest’anno il suo bilancio è di 5 gol e 2 assist in 31 presenze. Mota, che indossa la maglia del Monza dal 2020, può ormai essere considerato uno dei capisaldi dell’attacco biancorosso (autore di 33 reti in 161 partite di campionato). Numeri interessanti per il calciatore portoghese con cittadinanza lussemburghese, in grado di giocare sia come seconda punta che come centravanti.
Matteo Pessina
Formatosi nelle giovanili del Monza, il centrocampista classe 1997 ha giocato per Como, Spezia, Atalanta e Verona prima di tornare a vestire i colori biancorossi nel 2022 (conquistando anche la fascia di capitano). Quest’anno ha affrontato un’annata particolarmente sfortunata, segnata dagli infortuni. In effetti all’attivo ha soltanto 11 presenze: a novembre si è dovuto fermare a causa di una lacerazione tendinea che lo ha costretto a saltare tutto il resto del campionato. Ciononostante, il capitano della squadra brianzola è un giocatore di carattere, con una personalità che spicca spesso in mezzo ai giocatori biancorossi. A questo si aggiungono una buona tecnica individuale e la sua capacità di giocare sia come centrale che come trequartista.
Leonardo Colombo
Tra i giovani più interessanti in forza al Monza troviamo senza dubbio Leonardo Colombo. Il mediano classe 2005 è una delle stelle della promettente Primavera biancorossa, con la quale ha trovato 5 gol e 3 assist in 19 presenze. Grazie a questi notevoli numeri, il ragazzo ha catturato l’attenzione della Prima squadra. Ora, con l’imminente partecipazione al campionato di Serie B, Colombo ha la possibilità concreta di un ulteriore upgrade.

Bologna-Monza di Coppa Italia, Urbanski al centro dell’azione (©Bologna FC 1909)
Urbanski è già stato al centro del calciomercato tra Monza e Bologna: il polacco rientrerà a Casteldebole?
Durante il calciomercato invernale la rosa di Alessandro Nesta si era arricchita anche di un giocatore proveniente dal Bologna: a gennaio l’ex Primavera Kacper Urbanski passò alla squadra brianzola con la formula del prestito, trovando subito un buono spazio nel centrocampo brianzolo. Man mano, però, il suo minutaggio calò drasticamente e il giocatore classe 20024 chiude l’anno osservando dalla panchina. Arrivato a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025, dunque, Urbanski potrebbe rientrare presto a Bologna.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
