Seguici su

Calcio

Euro2020 – Conclusi i playoff di Nations League, ecco la composizione definitiva del torneo

Pubblicato

il


Da ieri sera, con la conclusione dei playoff della Nations League 2018/2020, conosciamo la composizione completa del prossimo Europeo. Euro2020, o meglio Euro2021 inizierà, salvo nuove sorprese il prossimo 11 giugno. Il via lo darà, come annunciato da anni, lo Stadio Olimpico di Roma con Turchia-Italia.

Calendario confermato, con giorni, orari, date e luoghi fissati da più di due anni. Al momento, nonostante le indiscrezioni la UEFA ha confermato anche la formula itinerante, che toccherà ben 12 stadi in 12 città e paesi diversi. Si parte da Roma e si arriva a Wembley, un mese esatto più tardi domenica 11 luglio 2021.

Ma tornando alla composizione dei gironi, mancavano solo 4 posti da assegnare con le finali playoff della Nations League. Le 4 squadre che si sono aggiudicati gli ultimi quattro posti sono state Scozia, Slovacchia, Ungheria e Macedonia del Nord, battendo nelle partite di ieri sera rispettivamente Serbia, Irlanda del Nord, Islanda e Georgia. Delusioni più grandi sicuramente per la Serbia e l’Islanda. I balcanici avevano ripreso la partita per i capelli allo scadere dei tempi regolamentari, ma i rigori li hanno condannati. La Slovacchia ha avuto la meglio di un’Irlanda del Nord mai doma. L’Ungheria ha completato una folle rimonta negli ultimissimi minuti di partita, con la rete del talentissimo Dominik Szoboszlai. Infine, la Macedonia del Nord ha ottenuto la qualificazione grazie al gol di un Goran Pandev infinito; la prima volta ad una fase finale dell’Europeo per i Macedoni.
Da segnalare due incroci molto particolari nei gironi. Nel gruppo D, infatti, grazie alla qualificazione della Scozia ci sarà l’imperdibile sfida con l’Inghilterra. Nel girone F, i Campioni in carica del Portogallo ritroveranno l’Ungheria, Nazionale contro cui i lusitani 4 anni fa pareggiarono 3-3 e si qualificarono grazie alle allora nuove regole dell’Europeo a 24 squadre.

Il girone A, degli azzurri era già definito in tutti i suoi effettivi, ecco il calendario:

          11/06/2021, Roma, ore 21, Italia-Turchia;

          16/06/2021, Roma, ore 21, Italia-Svizzera;

          20/06/2021, Roma, ore 18, Italia-Galles.

Il resto del calendario è disponibile sul sito della UEFA a questo link. Aspettando Euro2020, con un anno di ritardo…

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *