Seguici su

Calcio

L’Italia è fuori dagli Europei al termine di un match incredibile contro la Germania

Succede di tutto ai quarti: l’Italia lotta fino alla fine ma i tedeschi vincono 3-2 ed eliminano gli Azzurrini dagli Europei Under 21

Pubblicato

il

Giovanni Fabbian e l'Italia Under 21 sono fuori dagli Europei (© Damiano Fiorentini)
Giovanni Fabbian (© Damiano Fiorentini)

Germania-Italia di questa sera è l’ultima partita dei quarti di finale degli Europei Under 21. La squadra del ct italo-tedesco Antonio Di Salvo, classificatasi al primo posto del Girone B, è l’unica ad aver chiuso la prima fase del torneo con un percorso netto: 9 punti e tre vittorie su tre partite giocate. I tedeschi possono inoltre contare sul miglior marcatore della competizione: il centravanti dello Stoccarda Nick Woltemade, a quota 4 reti. Una gara impegnativa, dunque, attende gli Azzurrini di Carmine Nunziata, che dal canto loro sono arrivati secondi nel Girone A con due vittorie e un pareggio.

Primo tempo – Gara equilibrata al DAC Stadion tra l’Italia Under 21 e Germania

Tra i pali torna Desplanches, con capitan Pirola, Coppola e Ghirardi in difesa, Ruggeri, Ndour, Prati e Zanotti a centrocampo e infine Koleosho e il rossoblù Fabbian dietro a Gnonto prima punta. Al 9′ lieve preoccupazione proprio per il giovane giocatore del Bologna, schierato titolare per la terza volta dall’inizio di questo Europeo. Giovanni appare dolorante dopo un contrasto aereo ma per fortuna l’allarme rientra velocemente e il ragazzo può rientrare in campo.

Il ritmo di gioco è piuttosto alto fin dai primi minuti, con entrambe le compagini che hanno alcuni guizzi interessanti. Alla mezzora, poi, Gnonto ha un’ottima occasione per sbloccare il match: da terra, con la porta avversaria vuota, l’attaccante del Leeds prova a coordinarsi ma colpisce l’esterno della rete. Cinque minuti dopo, è la Germania ad avere una clamorosa occasione per segnare su contropiede: Desplanches, però, salva il risultato con un grandissimo intervento di piede. Il primo tempo finisce sul punteggio di 0-0.

Giocatori del Bologna in prestito (© FIGC)

Giovanni Fabbian con l’Italia U21 (© FIGC)

Secondo tempo – I tedeschi ribaltano la partita ma all’ultimo secondo Ambrosino salva l’Italia dall’eliminazione

Al 57′ l’Italia sblocca la partita. Luca Koleosho, attaccante in forze al Burnley, scappa via e arriva al tiro, battendo Atubolu con un destro a fil di palo e siglando così l0 0-1. Buono anche l’apporto di Fabbian, che fa partire l’azione del gol recuperando un pallone sulla linea difensiva. Il vantaggio azzurro dura dieci minuti perché al 67′ ecco che i tedeschi segnano su palla inattiva. Corner battuto da Reitz, il numero 10 Woltemade svetta più di tutti e batte Desplanches: 1-1. All’80’, però, la situazione degli Azzurrini si complica ulteriormente: ingenuità di Gnonto, che abbatte un giocatore avversario e rimedia il cartellino rosso. L’Italia rimane dunque in dieci uomini in questo finale di partita.

La Germania ne approfitta subito: all’86’ Weiper si trova nel posto giusto al momento giusto e sigla il 2-1 sfruttando un colpo di testa sbagliato di Woltemade. Succede di tutto nel finale di partita, con gli Azzurrini che rimangono addirittura in nove per l’espulsione (discutibile) di Zanotti. All’ultimo secondo, poi, l’impensabile: con una punizione perfetta, il neoentrato Ambrosino realizza il 2-2 e tiene in vita l’Italia.

Supplementari – L’Italia Under 21 esce a testa alta dagli Europei di categoria

I tedeschi in superiorità numerica continuano ad attaccare ma i ragazzi di Nunziata si difendono con le unghie e con i denti. Lo stesso Desplanches salva il risultato ancora una volta. A questo punto arrivano le ultime sostituzioni in casa Italia: Fazzini entra per il rossoblù Fabbian. Il cronometro scorre e al 117′ Röhl mette una pesantissima ipoteca sulla partita siglando il 3-2 finale con un destro su primo palo. Cuore, grinta e una grandissima reazione d’orgoglio per l’Italia, che esce a testa altissima dagli Europei U21.

La Germania affronterà in semifinale la Francia, che questo pomeriggio ha battuto per 3 a 2 la Danimarca in rimonta. L’altra semifinale sarà tra l’Inghilterra (vincente 1-3 sulla Spagna) e i Paesi Bassi (che invece hanno sconfitto di misura il Portogallo). Entrambe le gare andranno in scena mercoledì 25 giugno.

Il tabellino

Marcatori: 57′ Koleosho (I), 67′ Woltemade (G), 86′ Weiper (G), 95′ Ambrosino (I), 117′ Röhl (G).

Germania (4-3-3): Atubolu; Collins (99′ Baum), Rosenfelder, Arrey-Mbi, Brown; Reitz, Martel, Nebel (62′ Röhl); Gruda (62′ Knauff), Tresoldi (62′ Weiper), Woltemade. All. Di Salvo.

Italia (3-4-2-1): Desplanches; Pirola (100′ Turicchia), Coppola, Ghirardi; Ruggeri (87′ Ambrosino), Ndour (87′ Pisilli), Prati (90′ Kayode), Zanotti; Koleosho (69′ Casadei), Fabbian (100′ Fazzini); Gnonto. All. Nunziata.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *